“Educazione, didattica e nuove tecnologie” è il tema del convegno in programma sabato 8, nel salone d’onore della Rocca di Scandiano, nell’ambito di “Connessioni educative”, la settimana di iniziative organizzata dal Comune di Scandiano e rivolto a genitori, studenti e insegnanti.

Dalle 9,30 interverranno: Paolo Maria Ferri (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università La Bicocca di Milano) con una relazione intitolata “School go digital. Un nuova didattica aumentata dalle tecnologie per i “nuovi bambini”; Luca Ferrari (Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna) sul tema “Il digitale a scuola. Per una implementazione sostenibile”; moderatore sarà Alberto Pighini, assessore ai saperi del Comune di Scandiano. Nel corso del dibattito saranno presentati i seguenti progetti educativi e didattici: Coopselios Cooperativa Sociale “Immersioni digitali”: apprendimenti e relazioni di bambini e adulti insieme”, a cura di Elena Bega, specialista di processo dei linguaggi e creatività; “Click4all. Accesso digitale per tutti”; “Costruisco, collaboro, condivido”: la tecnologia a servizio della didattica, Istituto “Spallanzani”; scuola statale per l’infanzia “I Gelsi”; Istituto “Gobetti”; “ConnettivaMente”, presentazione in scratch realizzata dalla Consulta Ragazzi 2016/2017; “La classe 2.0″, Istituto “Boiardo”.

Il programma di “Connessioni educative”, reso possibile dai contributi di Coopselios e Cir Food e patrocinato da Regione e Provincia, si concluderà domenica 9 aprile alle 16, nel teatro comunale “Boiardo”, con lo spettacolo per bambini “Generazione 2.0” (ingresso 6€, ridotti 5).