Torna l’8 e il 9 aprile a Fabbrico la 31^ edizione di Idea Verde, la mostra mercato che porta l’esplosione della primavera, i fiori e la voglia di trascorrere il tempo all’aria aperta lungo le vie e le piazze del centro. Dal 1986 Idea Verde è l’appuntamento ideale per gli appassionati di giardinaggio e cura del verde, pensato anche per i giovani e per tutta la famiglia. Proporrà infatti due giorni di piante, fiori e frutti, ma anche arte, arredi, eventi, musica, mostre e gastronomia per vivere il paese tra i colori delle fioriture e il divertimento per tutti. Idea Verde è una iniziativa promossa dal Comune di Fabbrico con il patrocinio della Provincia, realizzato in collaborazione con gli operatori economici, le associazioni culturali e di volontariato locali.

Il programma della Fiera è davvero molto denso, ed è stato pensato suddividendolo in tre sezioni: eventi, mostre e gastronomia. Per quanto riguarda gli eventi, sabato 8 aprile alle ore 15 nelle vie del paese sarà la Banda dei 101 ad aprire in musica la festa, e anche domenica mattina dalle 10.30 musica con la Banda dei 101 insieme al Corpo Filarmonico G. Puccini di Rolo e le majorette “Le Orchidee”.

Sabato, alle 15 in via Roma ci sarà il Palio dello Scarpasòt, torta salata caratteristica, con assaggi, valutazione e premiazioni da parte della giuria. In piazza Landini sempre sabato alle 18.30 è in programma il concerto rock’n’roll dei Chicken Wings. La stessa piazza ospiterà domenica, dalle 17, la sfilata storica incentrata sul matrimonio alla corte dei Da Palude nell’anno 1100, con rassegna di balli dal medioevo a oggi per la regia di Patrizia Bigi.

In via Matteotti, sabato dalle 14.30 a Castello Guidotti ci sarà un open day “Cento per cento wedding”, a cura dello studio fotografico Chancaphoto di Nicola Ciancaglini, in collaborazione con professionisti del settore. Domenica invece in via Matteotti ci sarà sia al mattino che al pomeriggio il concerto dei Karogn’a’ Billy e fritto misto da asporto a cura del Bar Ricchi. In piazza Vittorio Veneto, Gospel Soul in concerto sabato dalle ore 16, iniziativa a cura dell’Associazione musicale Gospel Soul di Carpi. Domenica invece nella stessa piazza dalle ore 15 lo spettacolo Il Piccolo Principe a cura dei ragazzi dell’Oratorio, mentre alle 11 e poi di nuovo nel pomeriggio dalle 16 il live del gruppo rock dialettale di Rolo “Cagne Pelose”. Sarà inoltre possibile pranzare e cenare a base di paella a cura del circolo Anspi, affrontare la prova di sforzo con salame a cura di Velosport Asd o giocare al Cruciverbone ecologico. Infine in via De Amicis domenica alle 11 e poi alle 15.30 ci saranno yoga e benessere per adulti e bambini. Sono in programma anche due spettacoli che animeranno le serate della Fiera: sabato alle 21 al Cinema Teatro Castello la commedia dialettale “La paja areint al foch”, con la Compagnia del Surbet, mentre domenica, al Teatro Comunale Pedrazzoli alle 21, il musical “Chicago”, produzione Nove Teatro; per i bambini invece sabato alle 15 in via Piave una esplorazione e percorso sensoriale a cura dell’Associazione Il Seme, e domenica alle 11.30 ancora in via Piave “Capitan Bretella super show”, giocoleria, magia e bolle colorate a cura di Francesco Bellelli.

Per la sezione dedicata alle mostre ed esposizioni, in via De Amicis nella sala allestita alle Scuole Medie, sarà possibile visitare la personale della pittrice Amelia Moretti “I fiori di Amelia”; in via Roma la biblioteca comunale ospiterà invece una mostra a cura del Circolo Fotografico ScattoMatto; al civico 51 di via De Amicis la mostra di pittura di Roberto Ghisi “Paesaggi della Bassa”, mentre nella chiesa di San Francesco “Il grido della terra”, mostra interattiva sull’enciclica “Laudato sì’”, a cura della Parrocchia di Santa Maria Assunta e del coordinamento diocesano “Granello di Senapa”. Via Matteotti ospiterà la mostra di fumetti “Percorsi”, a cura del Centro Giovani in collaborazione con Elio Finocchiaro, una esposizione di trattori d’epoca a cura del Gruppo Amac, e una esposizione di moto storiche a cura del Gruppo Amatori Moto d’epoca. In via Trieste invece ci sarà una esposizione di cose e arnesi del passato allestita da Marco Faraci.

Infine il settore gastronomia: in via Roma ci saranno i Dolcinfiera, con tortellini e ciambelle dal Gruppo Volontari per Fabbrico, Video e Sapori, con proiezioni e gnocco fritto a cura del Circolo 35 mm, e Fior fior di tigelle, proposte dalla Trattoria dell’Acero. In via Matteotti ci sarà la festa dell’AC Fabbrico, con polenta, panini, penne e arrosto in collaborazione con Ortofrutta Caselli, e inoltre “Asterix e il palio di Spirx”, gastronomia tradizionale e pescina fritta a cura del Gruppo Oasi e del circolo culturale musicale Twilight. In via Piave aprirà l’Osteria del Buon Mangiare, a cura di Antichi Sapori, e in via De Amicis ci sarà il gioco Acchiappa il salame, proposto da Alimentari Diana.

Per ulteriori informazioni: www.comune.fabbrico.re.it.