Creare una Pro Loco rubierese per valorizzare al meglio il territorio e le risorse, umane e progettuali, già presenti: è lo scopo dell’assemblea pubblica convocata dall’Amministrazione comunale martedì 4 aprile, alle 21 nella sala consiliare del Municipio (ingresso da via Boiardi).

Il Comune invita pertanto le associazioni di volontariato, gli operatori economici e qualsiasi cittadino interessato, a intervenire alla serata.

L’Amministrazione comunale farà solo da “levatrice”, nel senso che poi l’associazione sarà autonoma e autogestita: le Pro Loco infatti sono associazioni senza scopo di lucro, formate da volontari impegnati nel promuovere il proprio paese, per tutelarne le tradizioni, valorizzarne i prodotti e le bellezze migliorando così anche la qualità di vita dei concittadini oltre che offrire attrazioni per i visitatori. Questi scopi vengono perseguiti organizzando iniziative turistiche, culturali, storiche, ambientali, folcloristiche e gastronomiche.

Spiega il Vicesindaco e assessore al commercio Federico Massari: «L’obiettivo – che rientra anche nel progetto di Rubiera Centro, sostenuto con un secondo finanziamento anche dalla Regione – è incentivare la realizzazione di una Pro Loco in grado di aggregare operatori economici, associazioni culturali, sociali, volontari, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e creare una community permanente con lo scopo primario di aumentare l’attrattività commerciale del centro storico di Rubiera, unendo le forze ed aumentando la sinergia fra tutti quei soggetti che già ad oggi organizzano eventi nel rubierese o che sono interessati a farlo. L’invito a partecipare a questo percorso è aperto non solo ai rappresentanti delle varie associazioni o agli operatori economici, ma a tutti coloro che già sono impegnati come volontari nelle associazioni o semplici cittadini che vorrebbero spendersi in questo per poter raggiungere questo importante obiettivo nell’anno 2017».