Si è concluso a dicembre 2016 l’intervento di riqualificazione della Farmacia Rivi di Novellara, situata in frazione Santa Maria. La farmacia, che esiste da un ventennio circa, è ospitata da una sede di proprietà del Comune, che si è dunque fatto carico di una parte delle spese di manutenzione straordinaria dell’immobile.

Il Comune ha compartecipato alla spesa per quello che riguarda il risanamento dei muri tramite lastre di aquapanel per eliminare l’umidità di risalita; il rifacimento dell’impianto elettrico; l’inserimento di nuovi punti luce; l’impianto di recupero del calore per il ricambio dell’aria in ambienti poco areati; il tinteggio interno ed esterno.

La Farmacia Rivi si è poi rinnovata negli arredi, nella pavimentazione e nei serramenti.

«Il presidio farmaceutico nelle frazioni è un punto di riferimento molto importante e strategico, non solo per gli abitanti delle frazioni stesse ma anche per chi nel capoluogo ha necessità di medicinali nei giorni festivi, durante i quali le farmacie del centro possono essere chiuse» commenta l’Assessore all’urbanistica Carlo Veneroni, «per cui come Amministrazione abbiamo ritenuto opportuno operare in modo che i locali risultassero idonei al servizio sia dal punto di vista della salubrità che da quello del decoro».