Sarà il Presidente della Regione a inaugurare posdomani, sabato 1 aprile, la sede del Ceas (“Centro per l’Educazione Alla Sostenibilità”): Stefano Bonaccini infatti, dopo una visita a “Connessioni educative” in Rocca e nel teatro comunale “Boiardo”, concluderà il proprio pomeriggio scandianese nelle ex-scuole di Iano (via del Seminario 18), che ospitano appunto la base del Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

Accompagnato dal Sindaco Alessio Mammi, il Presidente troverà ad accoglierlo Marco Ferri, assessore all’ambiente e coordinatore del Ceas, con amministratori dei Comuni del distretto che hanno costituito il Centro – Scandiano (capofila), Casalgrande, Rubiera, Viano e Baiso – gli operatori del centro e rappresentanti delle associazioni di volontariato che collaborano fin dalla fondazione, “Babilonia” di Casalgrande e “Scandiano in Transizione”.

Spiega Ferri: « A circa sei mesi dall’accreditamento del Ceas da parte della Regione, che lo ha inserito nella rete emiliano-romagnola di educazione alla sostenibilità, moltissime sono state le attività svolte e già programmate fino a giugno, con un ottimo riscontro di partecipazione, sia da parte delle scuole sia di cittadini in genere. La presenza del Presidente Bonaccini sarà un’ottima occasione per inaugurare formalmente il Ceas presso la sua sede principale di Iano e fare il punto su tutte le attività svolte e in programma. »

Il taglio del nastro è fissato alle 17,30: al termine è previsto un buffet.