Sarà Paolo Crepet l’ospite d’eccezione di “Connessioni Educative” 2017, il ciclo organizzato dal Comune di Scandiano e rivolto a genitori, studenti e insegnanti: lo psichiatra, autore di molte pubblicazioni e conosciuto dal grande pubblico per le sue frequenti apparizioni televisive, sabato 1 aprile sarà nel teatro “Boiardo” per parlare del suo ultimo libro, ”Baciami senza rete: buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale” e delle tematiche che vi tratta.

Appuntamento alle 15,30: l’ingresso è gratuito ma è obbligatorio prenotare al 0522/764250. Sabato è annunciato anche il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che con il Sindaco visiterà in Rocca i laboratori allestiti nel fine-settimana per le famiglie, e in orario scolastico per 1.100 alunni, sul tema 2017: l’impatto delle trasformazioni digitali sulla vita quotidiana.

« La settimana delle “Connessioni educative” – dice l’assessore ai saperi Alberto Pighini – non poteva avere inizio migliore, la presenza del professor Crepet infatti, stimato sia fra i professionisti del settore che dal grande pubblico, ci permetterà di immergerci fin da subito nel tema centrale della settimana stessa, il rapporto che hanno le nuove tecnologie nell’agire quotidiano. Gli incontri successivi che abbiamo programmato, ci permetterano invece di spaziare in diversi luoghi “digitali” dalle scuole, al teatro, che oggi più che mai vivono questa trasformazione».

Il programma, reso possibile dai contributi di Coopselios e Cir Food e patrocinato da Regione e Provincia, si svilupperà fino al 9 aprile con proposte per l’intera rete dei servizi educativi e scolastici presenti nel territorio comunale: dai nidi alle superiori, offrendo molte occasioni di conoscenza, scoperta e sperimentazione.

Oltre ai laboratori, infatti, sono previsti convegni per genitori e insegnanti, un film e un allestimento teatrale: il 5 alle 21 nel cinema “Boiardo” sarà proiettato “Lo and Behold Internet: il futuro è oggi” di Werner Herzog (posto unico 4 euro), mentre l’8, nel salone d’onore della Rocca, si terrà il convegno “Educazione, didattica e nuove tecnologie”, con docenti degli atenei di Milano e Bologna. Infine il 9, alle 16 in teatro, lo spettacolo per bambini “Generazione 2.0” (ingresso 6€, ridotti 5). Anche per i laboratori aperti alle famiglie è necessario prenotarsi al n. 0522/764250. Info: www.connesionieducative.it