Intensa settimana di controlli stradali per il Corpo di polizia municipale “Bassa reggiana”. A Poviglio gli agenti hanno sottoposto a controllo gli occupanti di una Bmw con targa bulgara rilevando che la conducente, una cittadina romena di 30 anni, era in possesso di una patente rilasciata dalle autorità della Romania che presentava alcune incongruenze.

I successivi controlli effettuati con la strumentazione in uso all’Ufficio falsi documentali della polizia municipale ha consentito di appurare che il documento era stato falsificato, anche se in maniera sofisticata. Per la donna è scattata una denuncia per l’utilizzo del documento falsificato e a suo carico è stata emessa una sanzione di 5mila euro per guida senza patente ed è scattato anche il sequestro del veicolo, che verrà poi confiscato.

Multa di 5mila euro anche per un cremonese di 59 anni che a Guastalla girava senza aver sottoposto a revisione il veicolo e, soprattutto, senza patente (dal luglio 2016) che gli era stata prima sospesa per mancanza dei requisiti di idoneità alla guida, poi definitivamente revocata in quanto gli esami a cui si era sottoposto avevano messo in luce il mancato superamento delle problematiche che ne avevano determinato la sospensione. Anche per lui, oltre alla sanzione amministrativa è scattato il sequestro del veicolo per la successiva confisca.

A Boretto, gli agenti hanno poi sottoposto a controllo un autocarro moldavo che effettuava trasporti internazionali per conto terzi senza essere in possesso della prescritta licenza (Cemt). In questo caso la sanzione emessa nei confronti del trasgressore, un cittadino moldavo di 55 anni, è stata di 4.130, che dovranno essere pagati prima di poter riottenere l’affidamento dell’autocarro, che comunque dovrà rimanere fermo per 3 mesi.

A Poviglio, inoltre, nel corso di un controllo effettuato utilizzando le risultanze dei “varchi” veniva fermata una Fiat 500 segnalata come sprovvista di assicurazione e revisione. Il veicolo era dotato di una “targa prova” intestata ad una ditta il cui titolare non era presente all’interno del veicolo. Gli agenti hanno accertato quindi un uso non conforme della targa di prova e hanno sanzionato la conducente del veicolo, una 25enne residente a Bibbiano, con una sanzione di 169 euro ai quali vanno aggiunti 849 euro per la mancata assicurazione e altri 169 euro per la mancata revisione del vicolo, che ovviamente è stato sospeso dalla circolazione.

Infine a Gualtieri una pattuglia impegnata nel controllo del territorio ha individuato un veicolo Fiat Doblò, che era segnalato come sospetto in quanto oggetto di furto perpetrato a Modena nel mese di novembre 2016. Dopo aver verificato l’attualità della denuncia, gli agenti hanno proceduto al sequestro ed alla successiva riconsegna del veicolo al proprietario, un 70enne di Modena.