Sarà presentato mercoledì alle 20.30 nella biblioteca comunale di Poviglio il libro “Zona Rossa”, alla presenza del coautore Roberto Satolli (che ha realizzato l’opera insieme a Gino Strada).

La serata sarà introdotta dal saluto delle autorità comunali e da Flavio Attolini, volontario di Emergency del gruppo di Reggio Emilia, e moderata dalla giornalista di Telereggio Liviana Iotti, che intervisterà Satolli.

Raccontare l’epidemia di ebola in Sierra Leone (ottobre 2014-febbraio 2015) con lucidità etica e politica, pur essendo coinvolti in prima persona come medici e esponenti di Emergency. Ci sono riusciti gli autori, affiancati da Fabrizio Pulvirenti, il medico contagiato e poi guarito. Uno scritto che, oltre a fornire informazioni sulla malattia, è attento al contesto e a mettere in evidenza il legame che c’è tra medicina e diritti umani, tra malati di serie A e malati di serie B. La “zona rossa” è l’area dove stanno i malati e dove il personale medico deve entrare protetto e agire con cautela. L’evento è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Poviglio, dalla biblioteca e da Emergency Reggio Emilia.