L’Associazione Scrittori Reggiani, in collaborazione con il Comune di Castelnovo Monti, l’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ha organizzato la prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Raffaele Crovi” per la letteratura d’Appennino.
Possono partecipare al Premio testi in lingua italiana di autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del Premio. E’ presente anche una apposita sezione alla quale possono partecipare anche i minorenni. Sono ammesse opere già premiate in altri concorsi. Il concorso è aperto sia a opere inedite che ad opere già pubblicate. Sono previste due sezioni a tema libero: una narrativa, per un romanzo o racconto lungo o una raccolta di racconti; una per la poesia, a cui si può partecipare con una raccolta di componimenti poetici. Sono poi previste due sezioni dedicate al tema Appennino: anche in questo caso una sezione è rivolta a un libro di narrativa o di saggistica o di poesia avente per tema la vita, i luoghi, le storie, le tradizioni d’Appennino; una sezione è invece rivolta alla gastronomia, a un libro di tradizioni culinarie o di ricette tipiche della cultura appenninica.

Una sezione poi, come accennato, sarà riservata agli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori, che possono inviare a scelta una poesia, un racconto o un saggio breve aventi per tema la vita, i luoghi, le storie, le tradizioni dell’Appennino.

Una ulteriore sezione speciale sarà dedicata a “Le Terre del castagno”, aperta a un racconto, una poesia o un saggio sulla vita della castagna tra paesaggio e gastronomia, tra storia e leggenda.

Il materiale per partecipare al concorso dovrà essere inviato tramite raccomandata entro il 15 giugno 2017 (farà fede la data del timbro postale), al seguente indirizzo: Premio Letterario Nazionale “Raffaele Crovi” c/o Biblioteca Comunale, via Roma, n.4, 42035 Castelnovo Monti.

La premiazione avrà luogo domenica 1 ottobre 2017 alle ore 15 al Teatro Bismantova di Castelnovo. La premiazione della sezione speciale  “Le Terre del castagno” si terrà invece sabato 30 settembre con inizio alle ore 15.30 nel borgo di Sologno.

Il bando completo con tutte le informazioni è consultabile sul sito del Comune di Castelnovo, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Segreteria e Contatti: Associazione Scrittori Reggiani, scrittori.reggiani@gmail.com, Armido Malvolti, tel. 338 1426666, Giacomo Borgatti, tel. 328 5828325, Maria Teresa Pantani, tel. 339 6321893 (ore serali).