Si chiama “Benvenuti a Scandiano” ed è una nuova applicazione per cellulari e tablet, gratuita e bilingue, con tutte le informazioni utili a turisti e viaggiatori: storia, notizie, dove mangiare e dove dormire, prodotti tipici, percorsi naturalistici ed escursionistici, appuntamenti e luoghi d’arte e cultura, spazi per sport e relax, e tanti numeri utili. L’iniziativa del Comune sarà presentata a operatori e cittadini domani, sabato 18 marzo, alle 9,30 nella sala conferenze del Centro Fiere di piazza Prampolini.

«E’ un nuovo esempio, concreto e importante, dell’impegno del Comune nel valorizzare il nostro territorio, in collaborazione con gli operatori economici » spiega Matteo Nasciuti, vice-sindaco e assessore a economia e territorio, che domani illustrerà l’iniziativa insieme con l’ingegner Giulio Biavardi, della Bubble Company, che ha realizzato il progetto. « Si tratta di una “app” con pochi precedenti nella nostra provincia, molto utile anche per i residenti oltre che per chi viene da fuori: infatti, le sezioni “News” ed “Eventi” saranno gestite attraverso il portale web, consentendo di essere sempre aggiornati nonché inviare segnalazioni e richieste».

Per Android e iOs, si scarica da Google Play o Istore e “parla” italiano e inglese.

Domani la giornata inagurale della fiera di San Giuseppe prevede il ritrovo alle 10.30 davanti al Municipio (corso Vallisneri), dove si formerà il corteo di autorità e cittadini che, accompagnato dal Corpo bandistico di Scandiano, raggiungerà il Centro fiere per tagliare il nastro tricolore alle 10,45: con il Sindaco Alessio Mammi, saranno presenti il Prefetto Raffaele Ruberto, il sottosegretario alla Presidenza della Regione Andrea Rossi, e il Presidente della Provincia Gianmaria Manghi. La “Centenaria”, ossia la mostra agricola, commerciale, industriale e artigianale sarà visitabile fino al 27 (sabato e domenica 9-20; lunedì 9-13 ingresso gratuito). Domani, poi domenica 19 e domenica 26, mercato straordinario ambulante e del contadino. In entrambe le domeniche negozi aperti. In via Libera luna park fino al 26. Riapre la Rocca per visite guidate. Informazioni su www.fierasgiuseppe.it