Il carnevale del Castlein è giunto al gran finale. La tradizionale manifestazione si chiuderà infatti domenica, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone e decreterà il gruppo successore della scuderia Montagnola, vincitrice della scorsa edizione.

Anche domenica pomeriggio il programma non cambia: a partire dalle 14.30 circa i carri in gara inizieranno a percorrere l’anello del centro storico poi alle 16 inizieranno le premiazioni dei gruppi e del vincitore dell’edizione 2017, oltre che delle maschere più belle. A rendere più completa la giornata, la presenza della Luganiga Band di Lugano (Svizzera), che si esibirà in piazza Prampolini.

Dopo il pieno di pubblico del’ultima sfilata – in occasione della quale sono giunte in paese migliaia di persone – c’è una gran voglia di chiudere con il “botto”: l’auspicio è che le condizioni meteo concedano per l’ultima volta una domenica senza pioggia, permettendo così alla kermesse di chiudersi senza alcun rinvio in calendario.

Al termine la tradizionale sfilata, il sindaco Maurizio Bottazzi proclamerà la scuderia vincitrice del gonfalone, eletta grazie ai voti dei rappresentanti delle rispettive scuderie.

Anche questo fine settimana sarà aperto il museo della maschera e si terrà il concorso fotografico “Carnevale del Castlein”. L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it.

Per tutto il periodo del Carnevale, inoltre, sarà possibile visitare in municipio la mostra fotografica “Lavori in corso smascherati” realizzata da Fotogruppo60 e Andos onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dopo qualche settimana, come da tradizione, Castelnovo ospiterà poi la mostra mercato della Maschera (in programma il 2 aprile), mentre a metà giugno è in programma il Carnevale estivo.