Inquadrate dalle telecamere all’ingresso sono sembrate essere due casalinghe entrate nel supermercato per far spesa: lo scorrere delle immagini però alla fine ha rivelato un’altra verità. Le due donne altro non erano che due scaltre ladre che hanno atteso il momento propizio per agire su una postazione cassa aperta, probabilmente con l’utilizzo di un passe-partout, e svuotata del danaro contante contenuto, circa un migliaio di euro. Seppur riuscite a fuggire in quanto la loro azione furtiva è passata inizialmente inosservata, non sono riuscite ad assicurarsi l’impunità. I carabinieri della stazione di Gattatico, grazie anche al sistema di videosorveglianza del supermercato, hanno indirizzato le loro attenzioni investigative nei confronti di due donne, note agli operanti per analoghi precedenti di polizia,  a carico delle quali i militari di Gattatico hanno raccolto incontrovertibili elementi di responsabilità.

Con l’accusa di concorso in furto aggravato, i carabinieri della stazione di Gattatico, hanno denunciato alla Procura reggiana una 20enne di Reggio Emilia e una 40enne di Modena. Secondo le risultanze investigative dei carabinieri della stazione di Gattatico le due donne, unitamente ad una loro amica in corso di identificazione, la sera dell’11 febbraio scorso entravano nel supermercato Conad di Via Ulisse Carmi a Gattatico. Dopo aver simulato di essere tre normali clienti, si sono avvicinate nell’area delle casse alle postazione attendendo, come documentato dal filmato in possesso dei carabinieri, il momento propizio per agire. Approfittando della momentanea assenza di una cassiera le tre donne hanno raggiunto la postazione cassa aprendola, probabilmente con l’utilizzo di un passe-partout, per poi impossessarsi del danaro ivi contenuto pari a circa 1.300. Ottenuti i soldi le tre donne si dileguavano.

All’atto dei conteggi, il responsabile del supermercato, accortosi dell’ammanco di contante si rivolgeva ai carabinieri formalizzando la denuncia. Grazie anche alle telecamere i militari riconducevano l’ammanco del contante alle tre donne, due delle quali, identificate dai carabinieri di Gattatico, venivano denunciate alla Procura reggiana con l’accusa di concorso in furto aggravato. L’identificazione della complice potrebbe essere questione di giorni: i carabinieri di Gattatico la stanno cercando nelle stretta cerchia delle frequentazioni delle due indagate.