Non poteva mancare l’adesione del Comune di Castelnovo di Sotto alla tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Due Caterpillar per venerdì 24 febbraio e finalizzata a sensibilizzare tutti i cittadini a ridurre gli sprechi di energia elettrica. Ogni giorno, infatti, una enorme quantità di energia elettrica viene consumata senza che ce ne rendiamo conto. In questo senso, Amministrazione e cittadini insieme possono dare il loro contributo per migliorare l’ambiente e conseguentemente migliorare la qualità della propria vita.

L’impegno simbolico richiesto è quello di provvedere a un risparmio energetico: per questo motivo i portici di Via Gramsci rimarranno spenti fino alle ore 20, così come l’illuminazione del monumento ai caduti e parte del Parco Rocca.

“M’illumino di meno” è cominciata quando ancora la sensibilità verso i temi ambientali era poco diffusa, ma il successo di questa giornata è cresciuto di anno in anno e Castelnovo di Sotto non poteva che aderire all’iniziativa, con l’intento di coinvolgere l’intera città per sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili, temi sempre più al centro dell’attenzione in un tempo in cui le sfide energetiche si rinnovano continuamente.

Quest’anno più che mai Castelnovo di Sotto è poi protagonista del risparmio energetico: l’Amministrazione Comunale ha affidato la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con i nuovi dispositivi a led ad alta efficienza nell’ambito del progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione.