Continua a dare frutti il monitoraggio dei veicoli potenzialmente pericolosi effettuato dalla polizia Municipale della Bassa Reggiana, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia ed in particolare del sistema integrato di videosorveglianza. Negli ultimi giorni l’attività ha portato al recupero di due veicoli oggetto di furto (un autocarro e un’auto rubati in Lombardia) e, soprattutto, alla confisca di altre 3 veicoli che non dovevano circolare in quanto già sottoposti a sequestro dalla stessa Polizia Municipale o da altri organi di polizia stradale.

In un caso si è trattato di un veicolo sottoposto a sequestro per mancanza della copertura assicurativa, che è stato sorpreso a circolare a seguito di  violazione dei sigilli e, comunque, ancora privo di copertura assicurativa. Per il veicolo in questione è stata avviata la procedura di confisca mentre al proprietario conducente è stata ritirata la patente.

Nel secondo caso i controlli effettuati hanno consentito non solo di individuare un veicolo che non doveva circolare, ma anche di accertare che la persona che lo conduceva non poteva guidare perché la patente le era stata ritirata in quanto precedentemente coinvolta in un incidente stradale mentre guidava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Situazione simile è stata riscontrata in un’altra occasione: anche qui il veicolo sottoposto a sequestro circolava in violazione del vincolo e senza copertura assicurativa, ma soprattutto, il conducente risultava privo di patente, in quanto gli era stata ritirata per mancanza dei requisiti pisco-fisici.

Giova ricordare che, in caso di coinvolgimento in incidenti stradali di veicoli privi della copertura assicurativa gli altri coinvolti, per potersi vedere riconoscere il risarcimento del danno eventualmente subito devono avviare una procedura lunga ed estenuante, il cui risultato non è sempre comunque garantito.

Nel corso dell’anno 2016 sono stati più di 200 i veicoli scoperti di assicurazione fermati e sequestrati dalla Polizia Municipale della Bassa Reggiana.