Si scaldano i motori a Castelnovo Sotto, dove domani alle 14.30 partirà ufficialmente la 131esima edizione del Carnevale del Castlein, una delle rassegne carnevalesche più importanti di tutta la regione. Come da tradizione i carri delle scuderie in gara sfileranno per il centro del paese per tutto il pomeriggio, e prima del “via” avverrà la tradizionale consegna delle chiavi della città al Castlein (quest’anno impersonato non solo da Andrea Zanni ma anche da Mauro Incerti) da parte del sindaco Maurizio Bottazzi.

A seguire, l’apertura ufficiale del Carnevale – il cui manifesto è stato realizzato quest’anno dall’artista Alberto Bertolotti – con l’inizio della sfilata dei carri delle scuderie in gara alle quali si aggiungerà la partecipazione del Gruppo folkloristico pavullese di Pavullo (Modena). Come ogni anno, sono attese migliaia di persone che affolleranno le vie del centro storico, in un tripudio di musica e coriandoli.

Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 19 e domenica 26 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 5 marzo, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone, l’anno scorso assegnato alla scuderia della Montagnola.

Ogni fine settimana sarà aperto il museo della maschera e si terrà come da tradizione il concorso fotografico “Carnevale del Castlein”. L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it

A partire da domenica 12 febbraio e per tutto il periodo del Carnevale, sarà possibile visitare in municipio la mostra fotografica “Lavori in corso smascherati” realizzata da Fotogruppo60 e Andos onlus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Una volta concluso il Carnevale, non finirà il divertimento: il 2 aprile è infatti in programma la mostra-mercato dei Carnevali d’Italia, mentre il 16 giugno si terrà la sfilata estiva.