Il Comune di Novellara in collaborazione con il Corpo Unico di Polizia Municipale attiva “Controllo del Vicinato” un progetto che intende migliorare la sicurezza urbana, con la partecipazione attiva dei cittadini, istituzioni e delle forze dell’ordine.

Lunedì 30 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala Civica della Rocca dei Gonzaga alla presenza del Sindaco Elena Carletti, del Comandante Carlo Alberto Romandini e del criminologo Francesco Caccetta verrà illustrato il progetto e verranno forniti validi suggerimenti e indicazioni per prevenire furti e raggiri.

Il progetto a Novellara si intitola “Più vicini, Più sicuri” proprio perché si vuole promuovere i classici rapporti di buon vicinato, il senso civico di ciascun cittadino, per creare un nuovo modello di sorveglianza delle aree dove viviamo o lavoriamo, con la possibilità di segnalare fatti o circostanze sospette alle forze dell’ordine, le quali, avranno cura di espletare i dovuti accertamenti di competenza per migliorare la vivibilità della zona.

Gli agenti di polizia municipale stanno già facendo un corso di formazione con il criminolgo Caccetta su come agire in modo più coordinato e mirato possibile sul territorio. Il Sindaco Elena Carletti afferma: “La sicurezza è un tema molto importante. Attraverso la presentazione del “controllo di vicinato” intendiamo incontrare la cittadinanza per intraprendere insieme un percorso di collaborazione stretta. È dal dialogo, dalla collaborazione tra le persone, dalle relazioni, dalla capacità di leggere le situazioni che può nascere rete efficace, funzionale a tutelare le persone e a prevenire episodi di criminalità”.