In occasione della ricorrenza del Giorno della memoria, a settant’anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e dalla fine della Shoah, Officina educativa promuove una serie di iniziative sul tema della memoria all’interno dei locali dello Spazio culturale Orologio (via Massenet 17/a).

Giovedì 26 gennaio, alle ore 15, e venerdì 27 gennaio alle 21 è in programma la proiezione del film ‘La rugiada di San Giovanni’, il film di Christian Spaggiari, sull’eccidio de La Bettola, dove il 24 giugno 1944 i nazisti trucidarono 32 civili.

Giovedì 26 gennaio, al termine della proiezione, è previsto un incontro con il partigiano Livio Piccinini ‘Delinger’, autore del libro “Delinger, una scelta per la libertà”.

Il 27 gennaio, invece, dopo la visione del film sono in programma gli interventi di Liliana Del Monte in Manfredi, sopravvissuta alla strage de La Bettola e autrice del libro ‘Il nazista e la bambina’, il regista Christian Spaggiari, la sceneggiatrice Samanta Melioli e il compositore Beppe Carletti, autore della colonna sonora del film.

Entrambe le proiezioni sono gratuite. I posti disponibili per ciascun appuntamento sono massimo 50: è possibile prenotare telefonicamente al numero 0522/585396 o via email all’indirizzo spazioculturaleorologio@municipio.re.it.

Per tutta la settimana, fino a venerdì 27 gennaio, lo Spazio culturale Orologio ospiterà il percorso tematico dedicato al film ‘La Rugiada di San Giovanni’: negli orari di apertura dello Spazio, sarà dunque possibile visionare alcuni degli oggetti di scena e i costumi tratti dal film.

Una programmazione speciale è inoltre dedicata alle scuole: fino al 27 gennaio sono previste proiezioni e incontri con il regista e la sceneggiatrice del film e l’autrice del libro da cui è tratta la storia, a cui parteciperanno gli studenti delle scuole medie Enrico Fermi e Leonardo da Vinci e gli studenti dei GET Chico Mendes, Madres de Plaza de Mayo, Marco Polo e Martin Luther King.

 

Per informazioni: Spazio Culturale Orologio via Massenet 17/A, 42124 – tel. 0522 585396 Fax 0522 308261 – e_mail spazioculturaleorologio@municipio.re.it