Marazzi – leader internazionale nel design e nella produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti – ha siglato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese.

L’accordo, in piena intesa con la capogruppo Mohawk Industries, leader mondiale nel settore del flooring, è stato siglato oggi a Sassuolo; il closing definitivo dell’operazione è previsto al rilascio del nullaosta da parte delle competenti Autorità Antitrust.

Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è infatti presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato.

L’azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero.

Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa: cura estrema della qualità del prodotto, sensibilità al gusto e al design, predisposizione all’innovazione, efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi nonché attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera.

“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto – ha commentato l’AD di Marazzi, Mauro Vandini – Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico”.

“L’ingresso in un gruppo di dimensioni più grandi e fortemente internazionalizzato è certamente la scelta più opportuna per dare alla nostra azienda un futuro di sviluppo – aggiunge l’AD di Emilceramica Sergio Sassi – Marazzi ha trovato in Emilceramica una realtà di valore e perfettamente sinergica con le proprie strategie industriali e commerciali. La nostra squadra è pronta e orgogliosa di entrare a far parte di quello che oggi è senza dubbio il gruppo numero uno al mondo e di proseguire il percorso di crescita intrapreso con successo negli ultimi anni”.

***

Marazzi, presente in oltre 140 Paesi, è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design. Marazzi affonda le sue radici nel distretto di Sassuolo (Modena), il polo all’avanguardia a livello internazionale nella creazione di piastrelle ceramiche di pregio, cresciuto nei decenni insieme all’azienda. Si devono infatti a Marazzi le principali innovazioni tecnologiche, di processo e di design che hanno reso il distretto un punto di riferimento per l’intero mondo della ceramica.  Marazzi propone un’offerta unica nel settore ceramico di prodotti realizzati con processi produttivi ecosostenibili e all’avanguardia. Attraverso la Divisione Engineering, Marazzi offre inoltre consulenza e supporto al mondo della progettazione e della costruzione nella realizzazione di facciate ventilate e pavimenti sopraelevati.

 

Mohawk Industries è il leader mondiale nel settore del flooring che crea prodotti per migliorare spazi residenziali e commerciali in tutto il mondo. I processi di produzione e di distribuzione verticalmente integrati di Mohawk offrono vantaggi competitivi nella produzione di moquette, tappeti, piastrelle di ceramica, laminato, legno, pietra e pavimenti in vinile. La capacità innovativa nel settore di Mohawk ha creato prodotti e tecnologie che differenziano i marchi sul mercato e soddisfano tutti i requisiti per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni. I marchi del Gruppo sono tra i più riconosciuti nel settore e comprendono American Olean, Bigelow, Daltile, Durkan, IVC, Karastan, Lees, Marazzi, Mohawk, Pergo, Unilin e Quick-Step. Negli ultimi dieci anni, Mohawk ha trasformato la propria attività da produttore di moquette americano nella più grande azienda produttrice di pavimenti a livello mondiale con sedi in Australia, Brasile, Canada, Cina, Europa, India, Malesia, Messico, Nuova Zelanda, Russia e Stati Uniti