Ritorna un appuntamento che è diventato ormai una tradizione al Teatro Bismantova il primo giorno del nuovo anno. Il 1° gennaio 2017 infatti nel pomeriggio, alle ore 17 ci sarà il Concerto di Capodanno. Il programma prevede, tra le altre, musiche di autori importanti del ‘900 francese, come Francis Poulenc, e spagnolo, come Manuel de Falla, che si ispirava fortemente dalla tradizione folkloristica della propria terra. Ma ci saranno anche brani e autori molto divertenti e poco conosciuti del panorama ottocentesco italiano come Giuseppe Pasculli. Non mancheranno poi brani della tradizione natalizia. Tutti i brani verranno proposti da Davide Busani all’arpa e la mezzosoprano Francesca Provvisionato. Al termine del concerto, ci sarà anche un brindisi per tutti in compagnia degli artisti.

Burani è diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma superiore di secondo livello in arpa al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, per poi perfezionarsi con Fabrice Pierre, Ieuan Jones e Judith Liber. Si è imposto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, collaborando con artisti di fama tra i quali i direttori d’orchestra Alain Lombard, Julian Kovatchev e Michael Pletnev, le attrici Lella Costa, Paola Gassman e Monica Guerritore, oltre a numerosi musicisti.

Francesca Provvisionato si è prima laureata in Lingue e letterature straniere moderne e si è poi diplomata con il massimo dei voti in canto e in pianoforte principale al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. Si è infine perfezionata nell’arte lirica sotto la guida di Sergio Bertocchi. Vanta una carriera internazionale che l’ha portata a esibirsi nei massimi teatri lirici italiani ed europei: Comunale di Bologna, Bellini di Catania, Comunale di Firenze, Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Regio di Parma, Rossini Opera Festival a Pesaro, Santa Cecilia e Teatro dell’Opera a Roma, opere di Losanna e Montpellier, Oper Frankfurt, Staarsoper unter den Linden di Berlino, Staatoper di Monaco di Baviera, Opernhaus Zurich, opera di Lione.

Per info www.teatrobismantova.it o tel. 0522 611876.