Una nuova area sportiva per Carpineti, con campi da calcetto, tennis e basket, frutto di un intervento da 150mila euro. Siamo ormai agli ultimi ritocchi nella zona della piscina e del campo da calcio di Carpineti, dove stanno terminando i lavori per la riqualificazione degli impianti sportivi di Piazzale Olimpia attraverso la realizzazione di un nuovo campo da calcetto in erba sintetica, un campo da tennis, un campo da basket e la nuova distribuzione delle aree di parcheggio. Un’operazione da 150mila euro, finanziata con i fondi dell’Istituto per il Credito Sportivo, per “uno dei progetti che l’Amministrazione di Carpineti ha condiviso con i propri cittadini sin dalle prime battute della campagna elettorale del 2014”, spiega l’assessore allo Sport Enrico Rossi. “Grazie al finanziamento ad interessi “zero” messo a disposizione dall’ICS (Istituto di Credito Sportivo), da restituire in 15 anni con rate da 10mila euro all’anno, siamo più sereni a fronte di un bilancio difficile aggrovigliato in una giungla di normative e riforme”, continua. Già, perché “ogni anno cambiano le carte in tavola, e ci sono difficoltà a interpretare le imposizioni del famoso patto di stabilità”.

 

I TEMPI.

Il cantiere dovrebbe terminare entro la fine dell’anno, tempo permettendo: “Il maltempo non aiuta ma siamo ottimisti, ad oggi sono ultimati i fondi del campo da tennis e da basket ed è in fase esecutiva il campetto in erba sintetica. Secondo il cronoprogramma le opere si concluderanno non più tardi del 31 dicembre con la sistemazione delle aree esterne e dei parcheggi. Ed è già in programma una cerimonia inaugurale fissata per la primavera prossima”, continua Rossi. Per il taglio del nastro si sta pensando a un torneo appenninico, “un’amichevole sul campetto in erba sintetica fra le varie amministrazioni del comprensorio montano”.

 

IL PROGETTO.

“È un intervento che in fase preliminare ci ha messo a dura prova in quanto vede impegnate somme importanti e con i tempi che corrono non è semplice fare delle scelte, in particolar modo quando si tratta di impiego di denaro pubblico”, riflette l’assessore Rossi. “Certamente un Paese se vuole mantenere un ruolo di rilevanza deve investire con criterio e progettualità, mantenere i propri servizi e le proprie strutture per il bene della collettività”.

L’intervento andrà a completare un percorso iniziato nel 2015, con l’impiego dei primi fondi per la riqualificazione energetica dei locali destinati ad uso spogliatoio e bar. Si arriva quindi a costruire una vera zona sportiva a disposizione di tutti: “Si è scelto di investire nella riqualificazione di una struttura che i cittadini contribuenti, con le loro famiglie e con gli amici potranno vivere ed utilizzare, riportando l’intero polo sportivo/ricreativo a servizio della comunità carpinetana e non solo, integrando e valorizzando ulteriormente le attività che vi gravitano attorno. Quali sono queste attività?

I campi da calcio in erba, sede della società dilettantistica A.C.D. CARPINETI che milita nel campionato di Eccellenza, fra i più richiesti ed impiegati in Appennino per lo svolgimento dei ritiri pre-stagionali ed in particolare per la disputa del Torneo della Montagna. La piscina Baia delle Carpinete che ospita da ormai 20 anni nel periodo estivo migliaia di persone provenienti da tutta la provincia e dintorni. Per concludere l’Hotel Matilde anch’esso punto di riferimento ormai consolidato per turisti che desiderano visitare e conoscere le nostre terre, trascorrere un week-end di puro relax grazie al centro benessere che la struttura offre ed assaporare i prodotti tipici.