piercamillo-davigoIl magistrato Piercamillo Davigo venerdì sera sarà a Reggio Emilia per partecipare all’incontro dal titolo “Nuovi meccanismi corruttivi e crisi della giustizia”. Nel corso dell’iniziativa saranno affrontati anche i temi locali, a partire dagli sviluppi indiretti del maxi-processo “Aemilia”.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si aprirà con Piercamillo Davigo, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, giudice della Corte suprema di Cassazione, già pm del pool “Mani Pulite”, autore del libro “Processo all’italiana”. Sarà presente all’iniziativa anche il magistrato Sebastiano Ardita, procuratore antimafia di Messina, già direttore dell’ufficio detenuti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, autore del libro “Ricatto allo Stato”.

L’appuntamento è fissato per venerdì sera (9 dicembre) alle ore 21.00 nella Sala del Tricolore, sede del Consiglio comunale di Reggio Emilia. A intervistare i due magistrati sarà Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia Cortocircuito, autore di video-inchieste sulla ‘ndrangheta in Emilia. I saluti di casa saranno portati da Natalia Maramotti, assessora a Sicurezza e Cultura della legalità del Comune di Reggio Emilia. Nel corso della serata interverrà anche il prefetto Raffaele Ruberto che realizzerà un intervento sulla criminalità organizzata nella nostra provincia. L’ingresso è libero e gratuito.

Si tratta dell’undicesimo appuntamento del ciclo di incontri del progetto “Reggio contro le mafie.it”, promosso dall’associazione Cortocircuito in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia, da Libera, dalla “Alleanza reggiana per una società senza mafie” e dal gruppo “Giovani a Reggio Emilia contro le mafie”.

Sul sito internet www.reggiocontrolemafie.it è possibile leggere dossier, relazioni, documenti, rassegne stampa e molte altre informazioni sulla criminalità mafiosa a Reggio Emilia. Il media-cross “Reggio contro le mafie.it” sarà presto arricchito da nuovi video e contenuti multimediali. Per altre informazioni sull’iniziativa e su tutte le attività dell’associazione Cortocircuito è possibile consultare il sito www.cortocircuito.re.it.