festapresepismartinorioE’ in arrivo a San Martino l’ultimo appuntamento del ciclo di iniziative “Fèr filos: du ciacri in dialètt”: giovedì 8 dicembre 2016, a partire dalle ore 15 in Sala d’Aragona nella Rocca Estense, sarà possibile trascorrere un pomeriggio in compagnia con la “Tombola in dialètt arsân per grând e ragasōl…e dòp merenda tótt insèm!”, quindi concludendo con una merenda per tutti. L’iniziativa è promossa da Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive del Comune, e vede il coinvolgimento di diverse realtà locali quali l’Associazione Commercianti “Il Castello 2”, che metterà a disposizione i premi per i partecipanti, e le “Signore della Tombola” del Centro sociale “La Terrazza”, che si occuperanno dell’organizzazione generale e del rinfresco.

Da qualche settimana i commercianti di San Martino in Rio stanno esponendo la locandina dell’iniziativa: ogni locandina richiama un numero in dialetto con il corrispondente modo di dire popolare tratto da “La Tombola ed’ Mingoun” curata da Luciano Pantaleoni, con le illustrazioni di Giulio Taparelli. Negli stessi punti vendita vengono inoltre distribuite le cartelle per giocare a tombola; altre cartelle verranno messe a disposizione durante l’iniziativa, che sarà a pagamento. Il costo d’ingresso è fissato a 3 euro (gratuito per i bambini). I posti saranno limitati.

Sempre giovedì, 8 dicembre, è prevista l’inaugurazione della 12° edizione della Festa dei Presepi, immancabile e atteso appuntamento natalizio che proporrà più di 120 rappresentazioni della natività, provenienti da tutta Italia, espressioni artistiche antiche, tradizionali e di grande qualità che racchiudono lo spirito profondo del Natale. La mostra è a cura di Brenno Bondavalli e Gian Giacomo Vecchi: sarà ospitata sia al piano terra della Rocca Estense (Sala del Consiglio, Aula didattica, Chiesa di San Giovanni) sia al primo piano (Sala del Teatro e Sala delle Aquile), aperta fino all’8 gennaio 2017, a ingresso gratuito, tutte le domeniche, i festivi e i sabati dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per informazioni 0522 636709.