curiosa2016_santaclausfestival_ragazzaalberonataleSi è aperta stamattina la settima edizione della mostra mercato dedicata al Natale. Ad accogliere gli ospiti un’atmosfera rilassata, piacevole e divertente, carica di tutta la magia delle prossime Feste. Sin dall’apertura dei cancelli alle ore 10.00 in tanti hanno affollato i padiglioni del Quartiere fieristico modenese alla ricerca dei doni per Natale nella sezione delle Idee Regalo, per partecipare ad uno degli innumerevoli corsi creativi in programma nella sezione Creatività, per lasciarsi tentare dalle golosità e prelibatezze della sezione Enogastronomia, o per calarsi nel mood All American style del Santa Claus Festival.

Particolarmente apprezzati nel corso della giornata gli abbinamenti tra prodotti tipici del territorio, le degustazioni e gli showcooking presso lo stand “Assaggiare per Conoscere” curato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. I più piccini hanno potuto incontrare Babbo Natale in carne e ossa, e si sono divertiti con i tanti laboratori pensati appositamente per loro sparsi un po’ in tutte le sezioni, e hanno molto apprezzato la giostra del drago, novità di quest’anno al Santa Claus Festival. E nella stessa area, molto successo hanno riscosso gli interventi musicali con i canti tradizionali natalizi americani, con le straordinarie voci di Lara Luppi e Sandra Cartolari accompagnate dai pianisti Luca Savazzi e Alessandra Fogliani, e le note Western di Piero Chiti.

 

IL RICCO PROGRAMMA DI DOMANI

Tante le iniziative in programma anche domani domenica 4 dicembre, tra corsi creativi, laboratori, showcooking, momenti d’intrattenimento e di spettacolo. Tra i corsi, quelli di Country Painting, quelli per realizzare originali decorazioni natalizie come angeli e gnomi in moosegummy, o quelli più classici di ricamo, tombolo, e macramè, oppure quelli per realizzare sculture mobili di carta, in programma a diversi orari per tutta la giornata. Ritornano anche i mini-corsi di intaglio frutta e verdura “Arte in Cucina”, per stupire i familiari, gli ospiti e gli amici con decorazioni incredibili per la tavola delle feste. Presso lo stand AED ABTM, da non perdere alle ore 17.00 la presentazione di salumi e insaccati artigianali di alta qualità con degustazione vini, a cura dei presidi Slow Food del Frignano e di Vignola e Valli del Panaro.

Evento musicale clou della serata di domani domenica 4 dicembre, il concerto Christmas Swing Songs & Carols della cantante Rosa Alberini accompagnata al pianoforte da Luca Savazzi alle ore 19,30 sul palco del Santa Claus Festival. La giovane cantante nata a Guastalla, solista, corista e turnista dalla voce calda e possente collabora con svariate formazioni musicali, lasciando la propria impronta vocale e la propria personalità in tutte. Nel 2014 conclude gli studi al Conservatorio di Parma in Canto Jazz e poco dopo con il suo progetto swing, le Gio’s Sisters, debutta con lo show “Caravan Lescano” ed ora anche “Caravanatale”, di cui esce il cd proprio a Natale 2016. E’ accompagnata dal pianista Luca Savazzi, anche arrangiatore e musicista del progetto Gio’s Sisters.

E dalle ore 17.00 alle ore 22.00, nell’area Wild Christmas, ci si può scatenare con i balli ‘in linea’ americani assieme ai Wild Angels  e alla Dj Isabella Ghinolfi.

Per chi desidera un momento di relax tra uno stand e l’altro, c’è la possibilità di pranzare o cenare o fare anche solo uno spuntino presso i ristoranti e i punti ristoro presenti a Curiosa: si va dai prodotti tipici del territorio emiliano a quelli tirolesi, dai risotti allo Street Food americano. Da non perdere la mostra di presepi artistici della tradizione soprattutto napoletana curata dall’imprenditore e collezionista Antonio Mammato.

Calendario completo degli appuntamenti, orari e costo dei biglietti su www.curiosainfiera.it e sulla pagina Fb dedicata.