E’ in programma sabato, 3 dicembre, a partire dalle ore 14.30 nel Centro interparrocchiale Don Bosco di Castelnovo Monti, l’ottava edizione del Salone dell’orientamento, un appuntamento promosso dal Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs), Istituto superiore Cattaneo – Dall’Aglio, Istituto superiore Nelson Mandela, Ente di formazione professionale Enaip, Polaris e Osservatorio Appennino Reggiano, in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia. Una giornata in cui le scuole superiori di Castelnovo avranno l’opportunità di presentarsi, per orientare i ragazzi alla scelta dopo le secondarie di primo grado. La giornata si svilupperà su due parti, una plenaria ed una seconda in cui ogni indirizzo delle superiori gestirà un punto informativo con la possibilità per i ragazzi e le famiglie di tenere brevi colloqui con i docenti e gli studenti. La sezione “plenaria” della giornata, che sarà dalle 14.30 alle 15.30, vedrà l’intervento iniziale dell’Assessore alla scuola di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari, in rappresentanza della rete Ccqs che riunisce tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado della montagna e tutti i Comuni dell’Unione; seguirà poi la presentazione dell’offerta formativa disponibile a Castelnovo, rivolta a tutto l’Appennino, a cura degli Istituti superiori. Il Centro di orientamento Polaris illustrerà poi gli ulteriori indirizzi presenti nella Provincia di Reggio.

Il Salone dell’Orientamento di sabato è soltanto la prima di una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di sostenere e aiutare ragazzi e famiglie in questa scelta importante: seguiranno infatti degli stage orientativi nelle scuole superiori, con gli insegnanti che accompagneranno gli studenti delle terze medie per provare, in una giornata, due indirizzi delle superiori a loro scelta. Le lezioni verranno condotte dai docenti delle scuole superiori con classi composte solo da studenti delle medie. Gli stage saranno martedì 17 gennaio 2017, per le terze di Castelnovo Monti e Felina; giovedì 19 gennaio per le classi di Busana, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo; venerdì 20 gennaio per le classi di Carpineti, Casina e altri Istituti comprensivi.

Infine sono in programma due giornate di Scuole aperte, con genitori e ragazzi che avranno l’opportunità di visitare le scuole superiori di Castelnovo e di chiedere chiarimenti sui vari indirizzi: saranno sabato 10 dicembre 2016 e sabato 28 gennaio 2017, dalle 14.30 alle 17.30.

Per informazioni tel. 0522 610266, mail ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it.