Sarà un Natale davvero molto vivace quello di quest’anno a Castelnovo Monti, grazie ad un programma ricchissimo di iniziative. Spiega il Sindaco Enrico Bini: “Abbiamo potuto contare per le festività 2016 su una partecipazione molto attiva da parte dei commercianti del paese, che si sono resi protagonisti diretti organizzando molte attività ed eventi. Li ringrazio per questo clima molto positivo di collaborazione, e credo davvero che chi verrà a trovarci nel periodo delle festività troverà un paese accogliente e piacevole”.

Il programma di iniziative prevede innanzi tutto per tutte le domeniche di dicembre lo “Shopping di domenica”, con i negozi sempre aperti (giorno di Natale escluso) a Castelnovo e Felina. Tutti i sabati di dicembre inoltre nel centro del paese i parcheggi “blu”, solitamente a pagamento, saranno gratuiti con utilizzo del disco orario.

Il primo grande evento è poi in programma per domenica 4 dicembre, organizzato appunto dai commercianti del paese: ci sarà già dal mattino in piazza Peretti (ore 9.30) “La Piazza dei Bambini”, con animazione e laboratori, gastronomia, il banchetto solidale per la raccolta dei giochi usati. Sempre in piazza Peretti, nel pomeriggio (ore 15.30) il concerto di Matilde Rigon. La serata invece, a partire dalle 19.30, riproporrà una attrazione che l’anno scorso riscosse un grandissimo successo: i “Fuochi d’inverno”, un grande spettacolo pirotecnico a tempo di musica, in piazza Gramsci. La stessa piazza Gramsci, da giovedì 8 dicembre fino a sabato 31 dicembre ospiterà anche il Mercatino di Natale della solidarietà: idee regalo, decorazioni e cesti natalizi, manufatti, oggettistica africana, prodotti biologici confezionati dalla scuola dell’Infanzia parrocchiale “Mater Dei”, dai ragazzi dei centri diurni per disabili, dalla Fa.Ce, dai ragazzi e ospiti della Comunità “MartaMaria”, dalle associazioni Vogliamo la Luna e Gaom, ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Giovedì 8 dicembre piazza Peretti per tutto il giorno sarà di nuovo “La Piazza dei Bambini”, con animazione e laboratori, gastronomia, Babbi Natale e folletti della compagnia del Presepe di Bebbio. Nel pomeriggio il concerto di Sons of Other Suns. In Piazza Gramsci per tutta la giornata sarà proposto “Dolce Natale”, lo stand di dolci tipici regionali a cura dell’Istituto Nelson Mandela, con animazione e nel pomeriggio il Babbo Natale Show. Sempre l’8 dicembre a Felina ci sarà il Mercatino di Natale, con prodotti artigianali e dell’ingegno, gastronomia e idee regalo.

Le iniziative continueranno poi per tutto il periodo delle festività, all’insegna di musica, arte, tradizione, prodotti tipici e attività a contatto con il territorio e l’ambiente dell’Appennino.