violenza-donne-casalgrandeVenerdì 25 novembre al Teatro De André si celebrerà anche a Casalgrande la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il programma prevede alle ore 10 lo spettacolo per le scuole della compagnia ImproGramelot – Goodluckform, dal titolo Billy il Bullo, un’improvvisazione teatrale che rappresenta in maniera intelligente e ironica il fenomeno del bullismo, cui seguirà l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta dell’Asl di Parma Antonio Restori.

Invece alle ore 21 il Teatro dell’Orsa metterà in scena a ingresso libero Nudi. Le ombre della violenza sulle donne. Successivamente, in Sala espositiva Incontro, ci sarà un’esibizione di Roberto Bragazzi dei Bassapadana che eseguirà alcuni brani dell’album Morire d’amore, accompagnata da caldarroste e vin brulé per tutti, a cura del Gruppo Alpini di Casalgrande.

Inoltre alle ore 9.30 (in forma ridotta) e alle ore 20 (integralmente) Telereggio trasmetterà il filmato, le cui riprese sono state effettuate martedì 22 novembre, che racconta la realizzazione da parte del Centro riciclaggio Babilonia dei tutù stilizzati che simboleggiano la ricorrenza e la loro installazione sul territorio presso le Scuole medie, l’associazione Ema – Emilia Ambulanze e il Conad alla presenza del Sindaco Alberto Vaccari.

“Il problema della violenza sulle donne”, dichiarano l’Assessore alle politiche sociali Graziella Blengeri e l’Assessore alla cultura Silvia Taglini “è troppo spesso taciuto o sottovalutato, ma così facendo si finisce per alimentare quel sentimento di vergogna di chi ne è vittima, quando invece ogni violenza dovrebbe essere denunciata, chi la subisce protetto e chi la commette fermato. Ma perché questo avvenga serve l’impegno di tutti attraverso un’azione di sensibilizzazione che proprio appuntamenti come questo provvedono ad alimentare”.