Secondo l’Istat, oltre una donna su tre, al mondo, è stata vittima di violenze. Un dato terribile, agghiacciante, su cui pesa in modo determinante la diseguaglianza nei rapporti tra uomini e donne, che troppo spesso sono costrette in una posizione subordinata rispetto ai primi, anche in campo economico. A poche ore dalla giornata internazionale contro la violenza alle donne, che cade il 25 novembre, CNA Impresa Donna ha voluto organizzare un evento per sensibilizzare e individuare iniziative efficaci per contrastare il fenomeno.

“Pretendiamo un trattamento d’onore” è il titolo dell’incontro che si terrà appunto domani, mercoledì 23 novembre, alle 18 presso la sede Provinciale di Cna, a Modena, in via Malavolti 27, durante la quale, dopo i saluti del Presidente Provinciale dell’Associazione, Umberto Venturi, si terrà una tavola rotonda con diversi e competenti contributi. A cominciare da quelli di Gabriella Alboresi, presidente dell’Associazione Casa delle Donne, della consigliera comunale Caterina Liotti, di Giliana Gavioli, presidente di Cna Impresa Donna, dell’attrice Irene Guadagnini, e del giornalista Angelo Giovannini. A moderare il dibattito, che si concluderà con un aperitivo a base di prodotti naturali e biologici del nostro territorio, Paola Ferrari.

“Da tempo – commenta Giliana Gavioli – Cna sostiene le attività e i progetti di denuncia e prevenzione della violenza sulle donne, così come da sempre sosteniamo la necessità di un approccio ai temi economici e sociali che ponga al centro il valore dell’identità di ogni persona. Differenze che non possono essere un motivo di subordinazione, ma piuttosto di arricchimento comune”.

L’incontro è aperto al pubblico.