sala_conferenze_biasinSabato 19 e domenica 20 novembre si tiene a Sassuolo, presso la Sala Biasin, il corso di preparazione all’esame di guida turistica. Si tratta di una iniziativa che oggi richiama a Sassuolo 42 aspiranti Guide e accompagnatori turistici, che vengono da tutta Italia per poter acquisire l’abilitazione a queste professioni turistiche. Grazie a Cerform, infatti, è possibile prepararsi per accedere ai corsi di Guida turistica, o direttamente estendere qualifiche e titoli già posseduti per ottenere l’abilitazione al ruolo. Il programma del corso approfondisce in 12 ore il patrimonio artistico della nostra regione: dalla pittura trecentesca e rinascimentale ai percorsi medievali nelle città e nei borghi, i Siti Unesco, l’architettura e città d’arte, le destinazioni turistiche, i movimenti e avanguardie. Il docente è il prof. Gianluca Ferrari, esperto d’arte e Guida molto conosciuta nel nostro territorio. Sabato sera, i partecipanti al corso vivranno una esperienza di degustazione sassolese, visitando prima il centro e poi intrattenendosi a cena per assaporare l’accoglienza della città, accompagnati dai formatori e da Claudio Corrado.

La formazione per i nuovi professionisti del turismo rappresenta un trend in crescita, in un territorio storicamente legato alla formazione per l’ambito ceramico e industriale.

Le richieste continuano a giungere a Cerform dall’Emilia-Romagna, ma anche dal nord, centro e sud Italia. L’Emilia Romagna, infatti, è una delle poche regioni a consentire accesso ai corsi di abilitazione e ottenimento delle qualifiche professionali che in altre regioni non sono, oggi, disponibili.

Cerform cavalca l’onda delle richieste puntando a colmare il gap tra aziende, territorio e risorse umane, ponendosi come ponte di comunicazione per creare sinergie. A gennaio partiranno infatti i corsi per Guida turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica. Per informazioni su quote di partecipazione e modalità d’iscrizione è possibile contattare Marina Vozza per e-mail (vozza.m@cerform.it 0536/999822).