belcantoAppuntamento con la grande tradizione musicale italiana, venerdì sera alle 20.45 quando, all’Auditorium “Bertoli” di via Pia 108, nel prosieguo de “La Rassegna Recitar Cantando 2016”, l’associazione Concertistica “Carmina et Cantica” in collaborazione con il Comune di Sassuolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, porta in scena il concerto lirico denominato “Tra il serio e il faceto”.

In programma sono incluse arie di Giuseppe Verdi, Rossini e Bellini interpretate dai soprani Luisella De Pietro e Francesca Lanza, dal tenore Leonardo Gramegna e dal basso Raffaele Costantini. Al pianoforte si esibirà  il  bravissimo maestro Stefano Seghedoni. Responsabile del casting e direttore artistico, Beatrice Bianco, che presenterà la serata.

La prestigiosa associazione bolognese ha man mano allargato i propri orizzonti, mantenendo lo scopo di divulgare la passione per la buona musica, interessandosi anche del pianeta lirico. Tant’ è che nel 2000 si è fatto promotore del “Sassuolo Musica Festival” con sette produzioni di opere e spettacoli musicali di vario genere e, nel 2005, ha istituito un’ accademia di bel canto, finalizzata alla preparazione tecnica, stilistica e interpretativa di giovani voci, per poi organizzare manifestazioni in cui possano esercitarsi ad affrontare il pubblico e la critica.

Con questo duplice scopo, di valorizzare giovani cantanti e diffondere la passione per la lirica, l’ associazione presenta questo concerto lirico -vocale di grande interesse, imperdibile per chi ama il melodramma e per chi vuole conoscere questa straordinaria forma d’ arte, eccellenza assoluta della cultura italiana.