casalgrandesicurezzaÈ stato un incontro partecipato, che ha generato un confronto serrato ma proficuo, quello che si è svolto martedì 8 novembre presso la Sala espositiva Incontro per trattare il tema tanto sentito della sicurezza, presenti il Sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari, il Comandante della Polizia Municipale Italo Rosati e il Maresciallo dei Carabinieri Vincenzo Marano.

Anche alla luce dei recenti e spiacevoli fatti di cronaca (furti presso ditte e abitazioni), la polizia municipale ha garantito una maggiore presenza sul territorio in orari serali (già in essere) e ha illustrato il sistema di videosorveglianza che andrà prossimamente a regime, grazie al quale sarà possibile registrare le targhe dei veicoli in ingresso nel territorio dell’Unione, dati che saranno condivisi con la Questura e che permetteranno d’individuare eventuali auto rubate che potrebbero essere utilizzate per compiere altri furti.

Sono stati inoltri forniti consigli per prevenire borseggi e truffe e sfatate alcune leggende metropolitane come quella dei segni cifrati che i ladri farebbero presso i campanelli delle abitazioni; è stata infine auspicata maggiore collaborazione tra vicini per individuare eventuali movimenti sospetti, poiché la prima rete di sorveglianza è propria quella di chi abita in loco.

Il programma degli incontri con la cittadinanza continuerà nel 2017, prossimi appuntamenti il 10 gennaio a Salvaterra e il 7 febbraio di nuovo a Casalgrande, ma riservato alle categorie economiche. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0522 998558.