Ha preso il via l’undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia e dal Centro di Storia della Psichiatria “San Lazzaro”, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni.

Di seguito, gli eventi in programma sabato 24 Settembre:

  • ore 10.00-12.00

Palazzo dei Principi, Sala Putti – Corso Cavour, 7 • Correggio

Inaugurazione mostra Una Giostra di Emozioni a cura dell’atelier del Servizio di salute mentale di  Correggio. Partecipano Mauro Gozzi, Luciana Redeghieri, Loretta Spoggi.

La mostra rimarrà aperta fino al 1° ottobre con i seguenti orari:

24, 28, 29 settembre e 1° ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
25, 26, 27, 30 settembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30
ore 10.00

Sala del Consiglio Comunale – Piazza Cervi, 34 • Gattatico

Inaugurazione mostra FumettiAMOR organizzata dal Gruppo “La Fucina delle Arti” in collaborazione con il “Il Tavolo Crisi”, l’Unione dei Comuni della Val D’Enza, il Comune di Gattatico e gli utenti del Centro Diurno del Servizio di salute mentale di Montecchio. Partecipano, oltre ad utenti e operatori, Giovanna Barazzoni, Marco Chiari, Chiara Tarana. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre dalle 10.00 alle 13.00.

  • ore 10.00

Polo dei Servizi di salute mentale – Via Petrella, 1/a • Reggio Emilia

Inaugurazione della Biblioteca presso il Centro Diurno e Residenza Il Borgo, con la partecipazione di Gaddomaria Grassi, Giovanni Lionte. A seguire lettura del racconto La parrucchiera di Andrea Vitali, alla presenza dell’autore e del Gruppo di lettura della CRA (Comunità Riabilitativa Alta Assistenza) di Piario (Bergamo).

  • ore 15.00-17.00

Bar “Il cortile di Zucchero” – Padiglione Morel, Campus San Lazzaro, Via Amendola, 2 • Reggio Emilia

La Lazzarata. Camminata non competitiva nel parco del Campus San Lazzaro aperta a tutti i cittadini, genitori, bambini, sportivi e non, organizzata in collaborazione con UISP, Associazione Sostegno&Zucchero e gli utenti del Centro Diurno “Casa del Sole” e della Residenza “Il Borgo”. I Tecnici UISP saranno a  disposizione dei partecipanti per effettuare il test “camminata consapevole – km in salute”.

  • ore 17.00

Museo di Storia della Psichiatria – Pad. Lombroso, Campus San Lazzaro Via Amendola, 2 • Reggio Emilia

Inaugurazione mostra Io li farei diversi di Michela Scandella, a cura della CRA (Comunità Riabilitativa di Alta Assistenza) di Piario (Bergamo). La mostra sarà aperta il sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00 fino al 22 ottobre.

 

Il programma completo della undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale e degli eventi organizzati è disponibile sul sito: www.ausl.re.it