Domenica 18 settembre dalle 10 in Sala del Consiglio verrà presentato il libro Casalgrande 1946 – 2016, 70 anni di Consiglio Comunale, cui seguirà la proiezione del video con le interviste ad alcuni consiglieri che hanno fatto la storia del nostro paese. Subito dopo “Umberto Farri: primo Sindaco della Casalgrande Liberata,” dove verrà anche presentato il volume Il “diavolo”, il vescovo, il carabiniere. Reggio Emilia, un difficile dopoguerra di Antonio Bernardi, che vedrà la partecipazione dell’on. Pierluigi Castagnetti, dall’on. Antonio Bernardi e dell’on. Mauro del Bue, mentre la conduzione sarà affidata a Nicola Fangareggi.

Farri, già sindaco dal 7 ottobre 1920 all’agosto del 1922, fu infatti nuovamente sindaco di Casalgrande, nominato dal Comitato Nazionale di Liberazione nel giugno del 1945 e riconfermato nelle successive elezioni democratiche fino al 26 agosto 1946 giorno dell’attentato.
Si spense la notte del 27 agosto successivo all’Ospedale di Reggio Emilia per le mortali ferite prodottegli.

Saranno altresì a disposizione dei cittadini per una consultazione i verbali storici del consiglio comunale a partire dal 1946.