inaugurazione-fiera-2016Dopo diversi giorni all’insegna del divertimento e della cultura, la tradizionale Fiera di Casalgrande si avvia verso il suo secondo e ultimo fine settimana.

Sabato 17 settembre torna la fiera contadina con il raduno e l’aratura dei trattori a testa calda, tutto il giorno in via Canaletto. Poi alle ore 15 in P.zza Costituzione Lo sport a Casalgrande, dimostrazione delle attività sportive e presentazione delle squadre del territorio. Quindi alle ore 21 in P.zza Martiri della Libertà il Concerto della Band New Era, con i successi di Battisti in chiave rock, progetto ideato e prodotto da Mogol.

Invece domenica 18 settembre il mercato ambulante e i Sapori d’Italia a cura di Com.Re si disporranno per le vie del centro, mentre gli appassionati di acrobazie e motori potranno spostarsi in P.zza Costituzione per vedere Nrg Team e il suo bike trial, nonché l’esposizione di auto e moto. Quanto alla fiera contadina continua alle ore 10 con la cottura della forma di parmigiano reggiano. Sempre alle 10 in Sala del Consiglio verrà presentato il libro Casalgrande 1946 – 2016, 70 anni di Consiglio Comunale, cui seguirà la proiezione del video con le interviste ad alcuni consiglieri che hanno fatto la storia del nostro paese. Subito dopo Umberto Farri: primo Sindaco della Casalgrande Liberata, dove verrà anche presentato il volume Il “diavolo”, il vescovo, il carabiniere. Reggio Emilia, un difficile dopoguerra di Antonio Bernardi, che vedrà la partecipazione degli Onorevoli Pierluigi Castagnetti, Antonio Bernardi e Mauro del Bue, mentre la conduzione sarà affidata a Nicola Fangareggi.

Si riprenderà alle ore 13 con il raduno motociclistico presso il circolo I Care in via Santa Rizza, cui farà eco il concerto di campane presso il Consorzio di via Moro alle ore 14. Quindi alle ore 15 La scuola…. in gioco in via Mazzini e via Gramsci e alle ore 17 la premiazione del concorso fotografico Gli scatti di Viva la Notte in Sala espositiva Incontro. Per concludere, alle ore 21, la sfilata Miss Valentina – Donne in gamba, a cura di Pro Loco Casalgrande e Com.Re, che vedrà la partecipazione della cantante reggiana Marta Alleluia e della presentatrice Clarissa Martinelli di Radio Bruno.

In entrambe le giornate saranno inoltre presenti le giostre e lo stand con gnocco e tigelle dell’Ema.