LudiTutto pronto per l’edizione numero 12 dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata in centro storico dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che per la prima volta sviluppa il suo programma nell’arco di cinque giorni con il gran finale mercoledì prossimo 24 agosto, festa di San Bartolomeo patrono di Formigine.

Domani, sabato 20 agosto, dalle 10 apertura dei mercatini medievali; alle 16.30 il corteo inaugurale con gli sbandieratori e, a seguire, i giochi dei bambini davanti al Castello, le esibizioni itineranti nelle vie del centro storico e lo spettacolo di intrattenimento medievale. Dalle 19 in piazza dell’Annunciata apre la Taverna del Gufo con menù medievale e la Locanda dello Gnocco in via San Francesco mentre alle 20.30 e alle 22.15 è il momento degli spettacoli di intrattenimento medievale con i Giullari di Spade e gli Ordallegri in piazza Calcagnini.

Domenica 21 agosto, tutto il giorno, mercatino medievale, delle arti e degli antichi mestieri, animazioni itineranti, spettacoli di artisti di strada e giochi e animazioni per bambini in Villa Benvenuti. Alle 10.30 il Torneo degli Arcieri davanti al Castello e alle 11 lo spettacolo degli sbandieratori; alle 12 riaprono la Taverna del Gufo e la Locanda dello Gnocco (alle 19 per la cena). Alle 15.30 in centro storico il Torneo della Celata a cura del Gruppo Arcieri della Torre, alle 16.30 il corteo con gioco degli scacchi delle Contrade, alle 17 spettacolo degli sbandieratori e alle 18 il Torneo dei Cavalieri. Alle 20.30 sul sagrato della Chiesa si tiene la Scacchiera Vivente con gli sbandieratori e il corteo rievocativo con esibizioni durante la partita, alle 22 e alle 23 gli spettacoli serali.