dado_moroniGiunge al terzo appuntamento il Modena Jazz Festival, che ha sin qui regalato due serate piene di musica; molto diverse tra loro, ma ugualmente apprezzate dal pubblico sono state le esibizioni del trio di Franco Cerri e della Route 9, legate alle sonorità più classiche del jazz, per poi spostarsi il giorno seguente su tutt’altro fronte, con la drum-machine e i ritmi figli della black music contemporanea, proposti da Fabio Morgera, col suo progetto “Vibe Machine”.
Domenica 26 sarà invece un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica, non solo jazz, per assistere al concerto forse più atteso della rassegna, sempre all’interno delle serate di Modenamoremio in piazza XX settembre con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena, nell’ambito dell’Estate modenese 2016.

Tre dei musicisti più influenti sulla scena jazz internazionale si esibiranno nel cuore di Modena: partiamo dal nostrano Dado Moroni, pianista nato e cresciuto a Genova e impostosi da anni come uno dei più raffinati interpreti del jazz; fu spronato da Dizzy Gillespie in persona a intraprendere la carriera da musicista e oggi, tra le sue innumerevoli collaborazioni internazionali, duetta con il suo “eroe” in musica, Kenny Barron.
Non ha bisogno di presentazioni Eddie Gomez, contrabbassista vincitore di due Grammy Award, il quale si è esibito, in oltre quarant’anni di carriera, con giganti del jazz quali Miles Davis, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan e Benny Goodman. Il suono e lo stile inconfondibile del suo contrabbasso può essere ascoltato in centinaia di dischi che hanno segnato la storia della musica, spaziando dal jazz alla classica, dal Latin jazz al rhythm & blues, fino alla musica contemporanea.
Stesso discorso vale per il batterista Joe La Barbera, il quale dopo essersi diplomato al Berklee College of Music nel 1978, ha suonato per Woody Herman e col quartetto di Chuck Mangione. Trasfeitosi poi a New York, si è esibito con mostri sacri del calibro di Jim Hall, Gary Burton, Art Farmer, Gary Burton, Art Pepper e John Scofield.

Il pubblico modenese potrà assistere a un sentito omaggio a quello che è stato uno dei pianisti e compositori più influenti del secolo scorso, Bill Evans.
“Kind of Bill” è un progetto creato da Dado Moroni, il quale non ha mai nascosto il suo amore per la musica di Evans, nel quale è accompagnato da Eddie Gomez e da Joe La Barbera, due musicisti che negli anni hanno dato un enorme contributo alla musica di Evans infondendo nuova linfa nelle idee del pianista, quindi questo è anche un tributo a loro per quello che hanno fatto allora e continuano a fare adesso, mantenendo viva la magìa con i loro progetti e le parole Kind of Bill significano esattamente questo: un omaggio che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, e composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.

La serata proseguirà poi al Decano, che ospiterà lo Smallet Jazz Club, con il concerto del trio del pianista Nico Menci, accompagnato da Mirko Scarcia al contrabbasso e da Fabio Grandi alla batteria. Seguirà jam session fino a tarda notte.
Il concerto “Kind of Bill” sarà gratuito e avrà inizio alle 21 e 30 in piazza XX Settembre.

Per informazioni sarà possibile telefonare al numero 3494976403.