scandiano_Rocca_BoiardoSarà arricchita di alcuni concerti la tradizionale rassegna “Cinema sotto le stelle”, che anche quest’anno, in luglio e agosto, consentirà di godersi film di qualità nel cortile della Rocca: infatti, oltre alla programmazione cinematografica, sono in calendario tre appuntamenti musicali, intitolati “Mov(¡)E Your Sound”, organizzati dall’associazione Kinodromo.

Si comincerà il 4 luglio con una “serata britannica”, a cura di Replay, che comprende un concerto-tributo ai Beatles dei Cover Garden, un mercatino vintage e la proiezione del film “The Stone Roses: Made of Stone” di Shane Meadows; il 13 luglio poi è previsto un aperitivo musicale insieme al sassofonista Guglielmo Pagnozzi, con un’introduzione alle sonorità di Fela Kuti, seguiti dalla proiezione del film “Fela Kuti. Il Potere della Musica” di Alex Gibney; infine il 20 luglio alle 21.30 è in programma “Sketches of Africa”, concerto del duo italo-brasiliano Antonio Forcione (chitarre) Adriano Adewale (percussioni); a seguire “Live Visuals”, a cura del videomaker e vj Francesco Burlando, di Kinodromo.

L’ingresso a queste serate costerà 5 euro, come per le proiezioni cinematografiche, che andranno dal 6 luglio al 31 agosto: tre sere la settimana, secondo la collaudata formula del film per ragazzi la domenica, e film per tutti il lunedì e mercoledì. La programmazione cinematografica, come quella dei concerti, è realizzata da ATER-Associazione teatrale Emilia-Romagna e Comune.

« Insieme ad Ater – spiega l’assessore ai Saperi Alberto Pighini – per questa estate ci siamo impegnati per proporre, oltre ai film sotto le stelle, qualche appuntamento originale e di qualità, in cui il cinema si sposi con la musica: è nata questa bella novità di “Mov(¡)e Your Sound”, curata dall’associazione culturale Kinodromo di Bologna, specializzata nell’ideare e realizzare rassegne cinematografiche, eventi, proposte d’essai. Tre serate musicali di qualità con proiezioni di film a tema, che il pubblico potrà abbinare a degustazioni enogastronomiche. »