filctemL’attivo delegati Filctem Cgil ceramica riunito a Fiorano il 27 Maggio 2016 , prende atto della situazione economica produttiva del distretto ceramico che consegna dopo 7 anni di crisi e ristrutturazioni una ripresa dei volumi prodotti ed un recupero molto significativo della redditività di impresa . I segnali positivi , da consolidare , sono anche il frutto delle politiche messe in campo in questi anni su innovazione , investimenti ed internazionalizzazione ( dalla promozione del marchio , alla tutela del Made in Italy ; alla tutela del mercato …).

In questo senso importante è stato il ruolo delle parti sociali e delle istituzioni nel consolidamento di un modello di relazioni industriali che rischia di essere pregiudicato dalla vertenza Concorde .

Pertanto l’attivo dei Delegati Filctem Cgil , auspica un immediata apertura del tavolo negoziale per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro la cui piattaforma è stata approvata dall’assemblea nazionale il 25 Maggio 2016 .

Analogamente l’attivo dei Delegati Filctem Cgil auspica , nell’ambito dei rinnovi contrattuali aziendali che si stanno realizzando in questi mesi in molte imprese del distretto , che si possa trovare soluzione in tempi brevi anche alla vertenza contrattuale del Gruppo Concorde .

La Segreteria Nazionale della Filctem Cgil sottolinea come nell’ambito della vertenza Concorde si sia determinato uno strappo al quadro dei rapporti unitari , che non ha bisogno di essere ricordato a parole se poi questi non trovano conferma nella quotidianità . La trattativa di Gruppo sull’integrativo , proprio perché di gruppo , ha visto presenti al tavolo sin dall’inizio tutte le RSU dei sette stabilimenti del Gruppo Concorde presenti nella provincia di Modena e quindi un eventuale soluzione positiva della vertenza non poteva che essere una soluzione condivisa da tutti . Quanto avvenuto a dispetto di maggioranze facilmente verificabili è una lesione di un principio democratico e una violazione di quanto previsto dal Testo Unico dell’accordo Interconfederale 10 Gennaio 2014 .

L’attivo delegati Filctem Cgil ceramica unitamente alla CGIL di Modena ed alla Filctem Provinciale , Regionale e Nazionale , esprimono la loro vicinanza ai delegati Filctem Cgil del Gruppo Concorde impegnati per la conquista di un vero contratto aziendale e assumeranno tutte le iniziative utili al raggiungimento dell’obiettivo .