Distretto-ceramicoAvrà luogo domani – martedì 23 febbraio 2016 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sala convegni dell’Una Hotel di Baggiovara, Modena (via Luigi Settembrini 10, adiacente alla sede Acimac), il Convegno Tecnico Acimac “Efficienza energetica in ceramica”. Un tema, quello del risparmio dei consumi energetici che, negli ultimi anni, ha assunto un’importanza sempre più rilevante per le imprese produttrici di ceramica e al quale i fornitori di impianti hanno risposto con proposte all’avanguardia e sempre più performanti.

Moderato dal Prof. Paolo Zannini (Università di Modena e Reggio Emilia), il convegno si aprirà con la relazione di Andrea Canetti (Confindustria Ceramica) che farà il punto sugli aspetti energetico-ambientali nell’industria ceramica e del laterizio, evidenziando le problematiche aperte e le prospettive.

Seguiranno le relazioni tecniche di LB, SITI B&T, Sacmi, Manfredini & Schianchi, Cefla, Turbomach, Cami che descriveranno le più recenti soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica degli impianti produttivi – dai reparti di preparazione delle materie prime, alle fasi di essiccazione e cottura per piastrelle e lastre ceramiche.

In tema di strumenti a supporto delle aziende ceramiche, Avvenia presenterà le sue nuove soluzioni per il monitoraggio dell’efficienza energetica delle imprese, mentre Andrea Vivi e Stefano Storti (TUV Inter Cert Saar) descriveranno il quadro di riferimento, i vantaggi competitivi e gli scenari futuri in ambito di certificazioni volontarie e cogenti. Chiuderà il convegno la relazione di Stefano Lugli (Acimac) sui “Finanziamenti e gli incentivi a supporto degli investimenti in tecnologia e in materia di efficienza energetica”.

L’incontro, a partecipazione gratuita, è rivolto a manager e responsabili tecnici delle aziende ceramiche e ai professionisti operanti a vario titolo in questo specifico segmento.