Memoria-Sassuolo-2016Due le cerimonie commemorative, stamane a Sassuolo, per il Giorno della Memoria. La prima: Cerimonia pubblica e commemorazione ufficiale delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza,  raccolte presso il Parco delle Rimembranze in viale XX Settembre, dove sorge il Cippo a ricordo dei Caduti e degli Internati. Con gli interventi del Sindaco Claudio Pistoni e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Savigni che ha dato lettura di una testimonianza di Ilva Vaccari sulla vicenda di Giiuseppe Moreali, Giusto tra le Nazioni.

Mem-2016-SassuoloSuccessivamente, al Liceo Formiggini, di fronte ai tantissimi ragazzi,  si è svolta la toccante cerimonia “Ricordate che questo è stato”, ovvero il passaggio di consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima che lo ha preso in custodia sino al prossimo 27 Gennaio 2017. La Memoria dei Giusti  viene custodita simbolicamente nel Giardino. Numerosi gli interventi di saluto che hanno visto alternarsi, oltre alle autorità civili e i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, anche i ragazzi stessi impegnati nei progetti didattici dedicati al tema della Memoria della Shoah.

Mem-2016-3-Sassuolo

Ricordiamo poi l’iniziativa di  domani, Giovedì 28 Gennaio: presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, Piazza Falcone Borsellino, 5 – ore 10.30 – “Giuseppe Moreali e l’Opera dei Giusti”. Questa iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole medie superiori cittadine.