volantinounione2015Innanzitutto i dati: l’anno scorso, in Italia, ci sono stati 251 feriti e numerosi animali spaventati dai cosiddetti botti di Capodanno. E se per le persone lo scoppio a distanza di un petardo è solo causa di fastidio, cani e gatti, per via del loro udito più sensibile, ne sono terrorizzati e possono essere presi da veri e propri attacchi di panico.

A tal proposito l’Unione Tresinaro Secchia ha dato mandato al Corpo Unico di Polizia Municipale di effettuare specifici controlli in tutti i punti vendita ove sia reperibile materiale pirotecnico per verificarne la regolarità. Parallelamente sta predisponendo una campagna di comunicazione che inviti alla prudenza e al rispetto delle regole già scritte nel Codice Penale, valide anche per la notte di Capodanno, che vietano di causare danni, tra le altre cose, agli animali. Pertanto coloro che provocano rumori improvvisi devono accertarsi di farlo lontano da situazioni che possano ferirli, altrimenti saranno chiamati a risponderne davanti alla legge.

Ma se la prudenza e tutte le cautele sono dovute, scatenare la caccia ai petardi è semplicemente infattibile, salvo che lo Stato non decida di vietarne la produzione e la vendita. Nella notte di Capodanno è preferibile che le forze dell’ordine presidino innanzitutto la sicurezza delle persone, lungo le strade, in caso di emergenza e per ogni necessità che possa emergere sul territorio. Quanto agli amanti dei fuochi si consiglia lo spettacolo pirotecnico di Castellarano: gratuito, splendido e gestito in piena sicurezza.

Alberto Vaccari – Sindaco di Casalgrande

Gianluca Rivi – Sindaco di Castellarano

Emanuele Cavallaro – Sindaco di Rubiera

Alessio Mammi – Sindaco di Scandiano

Fabrizio Corti – Sindaco di Baiso

Giorgio Bedeschi – Sindaco di Viano