Gardenia-Orchidea-GoogleIl Circolo “La Resistenza” di SEL Distretto Ceramico esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori dipendenti di Gardenia-Orchidea per la difficilissima ed angosciosa situazione che si trovano ad affrontare in questi giorni.
Le gravi difficoltà finanziarie dell’azienda sono purtroppo note da tempo, ma la repentina decisione di proporre la procedura di concordato continuativo per questo marchio storico del nostro distretto, senza che si sia potuta prefigurare pubblicamente nessuna soluzione alternativa, preoccupa e ci costringe ancora una volta a riflettere sui meccanismi che regolano il mondo economico e sulle strategie che bisognerà mettere in campo per salvaguardare il nostro sistema produttivo e i posti di lavoro nel prossimo futuro.
Riteniamo necessario che la proprietà, assieme a tutti gli altri attori che possono condurre verso una soluzione positiva questa crisi, ovvero sistema bancario e istituzioni, di concerto con il sindacato e coinvolgendo i lavoratori, si attivino immediatamente per costruire un percorso sostenibile di rilancio dell’azienda che  possa dare certezze per il futuro.
A tal fine è senz’altro prioritario fare il massimo per provvedere immediatamente al pagamento degli stipendi sospesi e proporre un piano industriale che rassicuri i dipendenti e il mercato. Faremo il possibile per non lasciare soli il sindacato e i lavoratori in questa difficile battaglia.