Paolo-IottiRicomincia l’anno scolastico e con esso ripartono a Castellarano le molteplici collaborazioni tra Istituto Comprensivo e Amministrazione comunale: educatori in appoggio alle classi in cui sono presenti alunni con disabilità o difficoltà di apprendimento, trasporti, servizio mensa, assistenza gratuita ai bambini a partire dalle 7,30 e dopo le 12,30 per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Inoltre, per chi ha necessità lavorative e non sa come gestire i figli nelle attività pomeridiane, il Comune ha messo a punto da qualche anno, e quest’anno ha potenziato, il servizio del tempo prolungato.

“Sono passate da 75 ad oltre 100 le famiglie che hanno fatto richiesta di poter rimanere a scuola fino alle 18,30 nei tre plessi della primaria di Tressano, Roteglia e Castellarano” – dice Paolo Iotti, vicesindaco e assessore alla scuola. “E’ un segnale estremamente positivo, perché da un lato denota che sono in aumento le realtà in cui entrambi i genitori sono al lavoro, dall’altro perché la qualità del progetto messo a punto in questi ultimi anni è stato apprezzato da bambini e famiglie”.

Dopo la fine dell’orario scolastico (a seconda dei plessi le 12,30 o le 16,00) i bambini sono affidati ad educatori qualificati che li seguono nei compiti, nell’acquisizione del metodo di studio e nell’attività di gioco. “L’impianto educativo del tempo prolungato è nato da una sinergia tra Comune, Scuola e cooperativa educativa Augeo: non si tratta di una parcheggio per bambini, ma di un percorso all’interno del quale i bambini stessi imparano a studiare, ad eseguire i compiti da soli e in gruppo e a giocare rispettando le regole. Per le famiglie che ne avessero necessità ci sono ancora posti disponibili” conclude Iotti. Per ulteriori informazioni e per usufruire di questo servizio, rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune: 0536.075462.