Dalle mattina di ieri sono impegnate a Castellarano numerose squadre di tecnici di Iren che, lavorando con la massima celerità possibile, stanno risolvendo uno dei guasti più singolari che siano mai capitati alla rete del gas, invasa ieri da acqua penetratavi a seguito dell’improvviso cedimento di una tubazione dell’acqua potabile.

Nel primo pomeriggio di oggi è stata restituita l’erogazione del gas alla parte bassa di Castellarano: le squadre di tecnici Iren stanno adesso sfiatando le singole derivazioni delle singole utenze, ma il gas è finalmente presente nella rete e dunque l’erogazione è stata ripristinata per circa la metà delle utenze coinvolte nella interruzione.

Per quel che concerne la parte alta di Castellarano, si stanno completando le operazioni di bonifica dall’acqua che si era introdotta ieri nelle condutture: i lavori, tuttavia, procedono più lentamente in quanto l’operazione è resa più difficoltosa da un ristagno d’acqua in un sifone della rete che impedisce l’alimentazione di una cabina di distribuzione. Una volta ultimate le operazioni di spurgo, anche nella parte alta del paese si potrà restituire il metano alla rete, e quindi alle abitazioni dopo le obbligatorie operazioni di sfiato dei montanti e dei contatori.

Sul posto sono impegnate cinque squadre di tecnici oltre a due quadre di addetti agli scavi, e ad altro personale ausiliario: si conta di potere restituire il gas all’intera rete in tarda serata, e di proseguire, alle prime luci dell’alba di domani, con le operazioni di sfiato degli ultimi contatori.

Iren si scusa ancora per gli involontari disagi arrecati agli utenti.