iren-gasQuesta mattina si è verificata una interruzione nell’erogazione del gas a Castellarano. Una condotta interrata dell’acqua, posta accanto ad una tubazione del gas, ha improvvisamente ceduto e l’acqua è fuoriuscita a forte pressione causando anche la rottura del tubo del gas adiacente.  L’acqua è entrata nel tubo del metano e ha invaso le condotte provocando l’interruzione del servizio.

Sono circa 400 le utenze interessate all’interruzione nell’abitato di Castellarano, situate nelle Via Pirandello, Via Ariosto, Via Piave, Via Macchiavelli, Via Manzoni, Via Cavour, Via Boiardo, Via Marconi, Via Tasso, Via Radici Sud, Via Monte Croce, Via Magellano, Via Guido Rossa, Via Petrarca, Via Mazzini, Via Pace, Via Papa Giovanni XXIII, Via Dalla Chiesa e zone limitrofe.

Prontamente intervenute sul posto, le squadre Iren hanno isolato i tratti di tubazione in avaria e sono subito iniziate le attività di riparazione. Le operazioni di ripristino dell’erogazione del gas presentano tuttavia una certa complessità in quanto devono essere preventivamente chiuse tutte le derivazioni ed i contatori delle utenze interessate dall’interruzione, quindi occorre procedere alla riparazione della condotta principale del gas. Solo successivamente sarà possibile rimettere in servizio la rete principale del metano procedendo preventivamente allo sfiato delle condotte e, successivamente, allo sfiato di ogni singolo montante e relativo contatore con ripristino della fornitura gas agli Utenti presenti.