corsa_secchiaVenerdì 31 luglio si è svolta la sesta edizione della manifestazione “Di corsa sul Secchia”, una gara podistica competitiva di 16 chilometri, con camminata non competitiva di 6 e 16 chilometri, cui si aggiunge il secondo trofeo Eurogas Energia della corsa giovanile Uisp e, novità 2015 in collaborazione con Nordic Walking Passion, una camminata itinerante non competitiva di 8 km.

Questa bellissima gara, collocata nel parco Secchia di Villalunga, ha coinvolto nel suo tragitto ben tre comuni: Casalgrande, Sassuolo e Castellarano. Oltre quaranta volontari, bravi e affiatati, sono stati guidati dagli instancabili Roberto Rondoni e Alen Sassi, mentre lo speaker Stefano Morselli ha intrattenuto il pubblico che attendeva l’arrivo degli atleti. Da rimarcare la sinergia che ha visto in campo un’attiva collaborazione tra volontari del Gruppo Sportivo Virtus, la podistica Scandianese, l’Avis locale e i responsabili della festa Pd di Villalunga.

La gara maschile è stata vinta da Salvatore Franzese dell’Atletica Reggio, secondo Stefano Vitali dell’Edera Forlì, terzo Luca De Francesco. La gara femminile è stata vinta da Laura Ricci della Calcestruzzi Corradini, seconda Giorgia Gambarelli della Podistica Rubierese e terza Sonia Donnini. Tra le società, si è aggiudicato il primo posto per partecipanti il gruppo “La Guglia” di Sassuolo con 92 iscritti.

Dichiara l’Assessore allo sport Marco Cassinadri: “Siamo molto soddisfatti sia per l’ampia partecipazione, oltre mille atleti, più di 100 nella sola gara competitiva (e 50 per il settore giovanile, tra cui ha spiccato la Podistica di Arceto), sia per l’organizzazione. È stata messa in campo una bella sinergia tra le associazioni sportive e di promozione sportiva (Virtus, podistica Scandianese e Cicli Campioli) e il volontariato sociale (Avis di Casalgrande) che, grazie alla disponibilità e alla collaborazione degli organizzatori della Festa Pd di Villalunga, ha fatto sì che principi come la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri, la solidarietà e la disciplina rafforzassero sempre più l’idea di cittadinanza di cui abbiamo necessità. Questo è lo sport che vogliamo. Questo è lo sport che difendiamo e cercheremo di valorizzare sempre. Bello, partecipato e pulito”.

Ma gli appuntamenti podistici non finiscono qui. A settembre ci sarà la sesta edizione della camminata in notturna “Du pass ai Buiaun” nel contesto della fiera di Casalgrande mentre in gennaio si terrà la sesta edizione de “La camminata del cioccolato”. Quanto alla corsa sul Secchia, gli organizzatori sono già al lavoro per la settima edizione