cas-aperta-castellaranoPrenderà il via il 23 maggio (alle ore 19), con aperitivo e dj set, la gestione continuativa della Casa Aperta nel Parco dei Popoli a Castellarano. Il progetto presentato dall’Associazione Tilt, che da oltre due anni si occupa di creare eventi culturali e ricreativi per i giovani del territorio del distretto ceramico, ha colto il benestare dell’Amministrazione comunale che concederà gli spazi della struttura per presentare alla cittadinanza un programma ricco di manifestazioni ed eventi che animeranno ulteriormente il Parco dei Popoli per tutta la stagione estiva, da fine maggio a fine settembre.

Da qualche mese è attivo un tavolo, organizzato dall’assessore Giorgio Zanni, che sta lavorando sulla programmazione degli eventi estivi che la Casa nel Parco andrà ad ospitare. Un tavolo nato con l’intento di coinvolgere tutte le associazioni della città, e non solo, per concentrare buona parte delle attività ordinarie previste per l’imminente estate presso la Casa Aperta, sotto l’organizzazione dell’associazione Tilt che oltre a ricercare queste sinergie e collaborazioni, proporrà un proprio calendario di iniziative ed eventi.

Il mercoledì sera sarà la serata dedicata ai reading letterari, il venerdì alla musica live, sabato spazio ai migliori dj-set e infine domenica serata dedicata al cinema. In più tante altre iniziative per un pubblico giovanile dalla riapertura della sala prove, ai tantissimi ospiti di livello nazionale fino ad un festival musicale e ad uno dedicato al teatro emergente e alle serate a tema organizzate insieme a numerose associazioni del territorio. Fra queste hanno già risposto presente alla chiamata il gruppo fotografico “Look at”, la ProLoco Castellarano, il “GAS – Gruppo di Acquisto Solidale” e si attende il contributo di molte altre.

“La riapertura della Casa Aperta – commenta l’assessore Giorgio Zanni – è un tassello importante che va ad aggiungersi ad altri investimenti fatti negli scorsi mesi, come la messa in opera di nuovi attrezzi ginnici del percorso vita, l’installazione di scivolo, panchine e nuovi cestini nell’area dedicata ai bambini e la realizzazione della nuova area barbecue completamente ridisegnata ed a disposizione della comunità. Si vuole, con la riapertura, ridare alla città un perno culturale e associativo del nostro paese che non sia autoreferenziale ma estremamente aperto a tutte le associazioni che intendano portare il proprio contributo alla causa e la collaborazione con Arci Tilt va in questa direzione”.

“Sarà una bellissima sfida – sostiene il presidente di Arci Tilt Davide Ghirardelli –  avere a disposizione per tutta la stagione estiva un locale da sempre centro e fulcro della vita della città di Castellarano e non solo. Ringraziamo il Comune di Castellarano e in particolare l’Assessore Zanni per l’impegno profuso nel voler riaprire lo spazio che cercheremo di far rivivere al meglio sfruttando non solo la struttura quanto tutta l’area circostante”.