aceto-fiera-modenaUn week end positivo, con tanti visitatori. Tra flashmob in salsa Bollywood e cori Gospel, pistoleri e cowboy che hanno animato il Western Village, anche nella seconda giornata di apertura della 77° Edizione della Fiera di Modena, mamme papà e bambini hanno dimostrato di apprezzare le innumerevoli proposte messe a punto da ModenaFiere. Tanta la curiosità per le novità inserite quest’anno nel fitto programma, a partire dalle attrazioni dell’Area sport con il Maxi Biliardo, una riproduzione over size, tre metri per cinque, di un campo da biliardo in cui le palle numerate sono sostituite da palloni da calcio. Forte interesse, soprattutto da parte dei più piccoli per il Free Fall, un’attrazione decisamente originale che consente di lanciarsi nel vuoto da un’altezza di tre metri planando su un’accogliente e sicuro cuscino d’aria.

Molto gettonata poi la sezione Enogastronomia, la più profumata e gustosa della Fiera di Modena, anche per la presenza dei ristoranti e dell’Area “Assaggiare per Conoscere” che offre prelibate degustazioni con curiosi abbinamenti a cura dell’Associazione Esperti Degustatori – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con il GIA Gruppo Italiano Assaggiatori. La 54^ edizione di Fierarte, la collettiva di pittura e scultura organizzata dal Circolo degli Artisti di Modena, non ha mancato di attrarre numerosi estimatori per le opere in mostra di artisti locali e internazionali, oltre che arricchita quest’anno da “C’era una volta… vecchi mestieri”, 50 dipinti di Gian Il Camponese.

E domani, con l’orario feriale dalle 18.00 alle 23.00, grazie a BPER Banca si entra gratuitamente.

PREMI: ELETTA MISS FIERA DI MODENA, SCELTO IL MIGLIOR ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DALL’ASSOCIAZIONE DEGUSTATORI
Ieri, 25 Aprile è stata eletta Miss Modena Fiere: una splendida ragazza alta, snella, occhi azzurri, sorriso sbarazzino. Si tratta di Gaia Zanini, studentessa di Viadana che ha da poco compiuto 18 anni che ha conquistato il titolo di reginetta della 77° Edizione della Fiera di Modena nell’ambito della seconda tappa regionale del nuovo contest nazionale Bellezza Italiana che si concluderà, nel mese di settembre, a Salsomaggiore Terme. Grazie al titolo aggiudicatosi, Gaia, l’anno prossimo, sarà testimonial e volto dell’edizione 2016 della Fiera di Modena.

Sempre nella giornata di ieri, alla presenza di oltre 400 persone, si sono svolte le premiazioni del 10° Palio della Ghirlandina – Città di Modena organizzato dall’AED – ABTM, Associazione Esperti Degustatori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Dopo 30 serate di degustazione e 9.000 assaggi individuali da parte degli oltre 200 Assaggiatori, ieri è stato ufficializzato il verdetto finale. La commissione di premiazione, presieduta da Mario Gambigliani Zoccoli, Presidente dell’AED ABTM, assistito da Antonio Nesci dell’Ass. la Fonte di Ippocrene, Paolo Fantuzzi amministratore delegato della Fiera di Modena, e dal Dott. Andrea Galeotto del Consorzio Produttori Antiche Acetaie per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, ha assegnato il primo premio a Jacopo Vecchi di Modena, il secondo a Marta Benassi di Modena, il terzo a Ermanno Goldoni di Soliera.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Prima giornata feriale della 77esima Fiera di Modena, e anche se l’apertura è pomeridiana e serale, il programma è davvero ricchissimo, tra concerti, spettacoli musicali, presentazioni di libri con gli autori, corsi di cucina e laboratori per bambini.

MUSICA CON MA.MA.B ACOUSTIC TRIO E BALLI CON I WILD ANGELS
L’appuntamento musicale clou della giornata è il concerto dei MA.MA.B. Acoustic Trio – ovvero Marco Formentini, Max Po e Betta Sacchetti – previsto alle ore 20.30 presso il Radio Stella Village. Tre professionisti che hanno voluto riarrangiare brani italiani ed internazionali con una veste estremamente personale. Il repertorio mette in luce la voce soul-blues della cantante Elisabetta Sacchetti, la maestria nella chitarra di Marco Formentini e l’estro nelle percussioni di Max Po. Marco Formentini, chitarrista eclettico, ha alle spalle collaborazioni illustri con Lucio Dalla, Samuele Bersani, Mietta e tantissimi altri. Max Po, batterista e percussionista, ha lavorato tra gli altri con Irene Grandi e Patty Pravo, e vanta altre collaborazioni in studio e live. Betta Sacchetti, cantante, ha lavorato tra gli altri con i Nomadi, Lucio Dalla e cantato a tutte le edizioni del Pavarotti and Friends insieme a Lalo Cibelli, duettando con musicisti e cantanti internazionali.
La musica la fa da padrona anche al Western Village, che dall’apertura alle ore 18.00 fino alla chiusura alle ore 23.00 propone la “Country Line Dance”, balli di gruppo con Wild Angels e la musica selezionata da Isa Dj.

LIBRO E MUSICA PER PARTORIRE DOLCEMENTE
E ancora la musica protagonista nello spazio Librinfiera con la presentazione alle ore 20.30, delle opere in cd della music-trainer sassolose Morgana Montermini “Il sentiero dell’Angelo” e “Ninnenanne d’amore eterno” a supporto del metodo “Partorire Cantando”, alla presenza dell’autrice e del Dott. Enrico Monti autore del libro “Ascoltare la nascita”. La musica, i suoni e le tecniche vocali per affrontare il percorso ‘Nascita’ con l’aiuto del canto: partorire cantando si può. Il libro edito da Il Fiorino è rivolto a tutti coloro – gestanti, medici ginecologi, ostetriche – che vogliono apprendere tecniche di rilassamento con la musica e il canto per il periodo della gravidanza. Sono previste esercitazioni sonoro-musicali che coinvolgeranno il pubblico.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Tra gli altri eventi di domani, da segnalare nell’area Sport le esibizioni di Ginnastica Artistica e Ritmica a cura di Panaro Modena ASD-S.G.S. (alle ore 18.30), e “La meditazione dinamica” a cura di Associazione Maylea e Manola Balestrieri – CORSAIR Associazione Nazionale di Promozione Sociale (ore 19.30). Nello spazio del portale Creare Insieme, alle ore 18.00 Lara Vella insegnerà come decorare e recuperare vecchi mobili e utensili in cucina, mentre alle ore 21.30 sempre la Vella terrà dimostrazioni di come cucinare al microonde. Alle ore 18.00, presso Librinfiera, trucca bimbi e laboratori per bambini. Nella sezione Enogastronomia, per chi volesse fermarsi a cenare tra uno stand e l’altro, sempre attivi i ristoranti.

giochi-fiera-modena