carabinieri_notturnaAvrebbe tirato tre piste di cocaina per poi mettersi alla guida della Fiat Punto del padre, forte del fatto che quest’ultimo fosse ricoverato. Particolare reso noto oggi dai carabinieri del Comando Provinciale reggiano. Poco dopo le 23,00 dell’altra sera, nella frazione Roteglia di Castellarano, è incappato in un posto di blocco dei Carabinieri della locale Stazione. Nonostante l’Alt ha pigiato sull’acceleratore tanto che il militare per evitare di essere investito d’istinto rientrava venendo tuttavia colpito con lo specchietto alla mano sinistra. Ne scaturiva un inseguimento a folli velocità, protrattosi per oltre 10 km sino alla provincia di Modena, nel corso del quale il fuggitivo per far desistere gli inseguitori adottava una guida pericolosa spegnendo i fari e proseguendo la fuga al buio nel tentativo di seminare i carabinieri. A Sassuolo tra Via Radici in Monte e Via Pia speronava una Volkswagen Polo con due anziani (fortunatamente illesi nonostante i seri danni al mezzo) proseguendo la fuga. Nel tagliare la rotonda posta tra Via Radici in Piano e Via Giovanni da Verrazzano collideva con la segnaletica stradale terminando la corea e venendo bloccato dai carabinieri che lo identificavano nel 40enne di Castellarano.

L’uomo, che è risultato sprovvisto di patente i quanto sospesagli dal 1997, veniva trovato in possesso di una ventina di grammi di marjuana di una banconota da 10 euro arrotolata e di tracce di cocaina display del telefono che aveva tirato prima di porsi ala guida. Del resto le analisi cliniche cui è stato sottoposto hanno rivelato 1000 ng/ml * di cocaina presenti nell’organismo.

Oltre ad una serie di verbali al codice della strada con maxi multe per non essersi fermato all’Alt, per essere fuggito dopo l’incidente, per guida pericolosa e altre infrazioni, il 40enne è stato denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, per guida con patente sospesa, per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per danneggiamento della segnaletica stradale. E’ stato inoltre segalato quale assuntore di stupefacenti per la marjuana posseduta che i carabinieri hanno sequestrato.

Il militare colpito con lo specchietto durante la fuga ha riportato la frattura del metacarpo con una prognosi di 30 giorni. L’auto è stato sequestrata.

 *Grazie alla segnalazione di un lettore, l’addetto stampa dei Carabinieri – al quale era stato fornito un dato di referto sbagliato (1000 g/l) – ha proceduto alla verifica, comunicandoci in data odierna (26.02.2015) il dato corretto da referto, ovvero 1000 ng/ml