carabinieri_2002Il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Bologna svolge, da tempo, un’intensa attività di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, con particolare riferimento agli studenti degli Istituti scolastici della provincia.

A partire dal 12 maggio 2011, quando si svolse un incontro divulgativo che interessò circa 300 studenti di 12 scuole medie superiori bolognesi sulle tematiche dell’uso di alcool e droga, del bullismo e del rispetto dell’ambiente urbano, ogni anno, sono state organizzate le “Giornate dedicate alla diffusione della legalità tra i giovani”, che sono quindi giunte alla 4^ edizione, e che, nel corso del tempo, per evidenti affinità, si sono anche connesse alla “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle  vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, istituita con legge Regionale n. 3/2011, celebrata il 21 marzo.

Il prossimo 28 aprile, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione “Emilia Romagna”, presso la Sala Monticelli della Caserma Manara di via dei Bersaglieri 3, a Bologna, dalle 8.30 alle 12.30 una platea di 350 studenti di vari istituti superiori bolognesi parteciperà all’evento, il cui tema sarà “L’anticonformismo della legalità” e si svilupperà attraverso:

– una tavola rotonda/conversazione con gli studenti sul tema;

– una rappresentazione teatrale, allestita dalla Compagnia amatoriale di studenti bolognesi “Navig@attori”, che inscenerà la “pièce” da loro scritta “Sogni e stracci, storie di quotidiana … legalità”, incentrata sui temi del disagio giovanile.

Obiettivo ultimo sarà la sensibilizzazione sui temi della legalità, cercando, quanto possibile, la massima contestualizzazione all’ambiente di Bologna e della sua Provincia.

Alla “conversazione” introduttiva della giornata del 28, che sarà moderata dal  giornalista Fabio Raffaelli, parteciperanno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni dell’Emilia Romagna, Dr. Ugo Pastore, il Procuratore Aggiunto di Bologna Dr. Valter Giovannini, i giornalisti Carlo Goldoni e Lirio Abbate ed il Colonnello dei Carabinieri, Roberto Riccardi. A loro il compito di stimolare la curiosità della platea dei ragazzi attraverso un confronto tra i punti di osservazione “qualificati” di operatori delle Istituzioni e specialisti della comunicazione.

Con la collaborazione di Zap e Ida, la coppia di noti umoristi e scrittori bolognesi, i ragazzi parteciperanno ad un piccolo concorso per la realizzazione della migliore battuta abbinata alle vignette realizzate da Zap ispirandosi al tema della manifestazione.