Domenica 6 aprile sul crossodromo comunale “Città di Castellarano” si è aperta la 35^ stagione organizzativa del Moto Club Castellarano con la seconda prova del Campionato Regionale del motocross Uisp. Al via erano le classi 2Tempi con la 125cc e la 250cc, la Over 40 e i giovani del Minicross con le loro 65cc e 85cc. A fine iscrizioni erano 161 i piloti provenienti da tutta la regione e oltre come toscani, veneti ed altri. Il tracciato rinnovato e preparato al meglio è stato leggermente tagliato a causa delle abbondanti piogge del venerdì e sabato precedenti la gara. Poi tutto ha avuto inizio regolarmente dalle ore 10,30 con le prove libere e qualifiche che hanno assegnato l’ordine di schieramento al cancello di partenza delle doppie finali pomeridiane. Superate queste, nonostante il primo impatto con il terreno pesante, un ripristino del tracciato degli organizzatori ed ecco le gare. Giusto un minuto di solidarietà con l’applauso generale a sostegno dello sfortunato campione Luca Righi ora impegnato nella gara della vita per risollevarsi dalla malattia.

A scattare per primi sono gli adulti della Over 40 vinta in gara uno dal reggiano Christian Baschieri e poi in gara due dal modenese Antonio Ciampi. L’assoluta di giornata andrà a Baschieri in quanto Ciampi, nonostante due partenze in testa, in gara uno è giunto quinto. Poi è stato il turno della 125 ma gruppo B, ovvero i qualificati oltre il 40° tempo dove nella prima ha vinto Michele Ricci e nella seconda Thomas Faggioli. Lo spettacolo poi si è acceso con lo start dei piccoli della 65cc e le loro moto dalle ruote piccole. Entrambe le finali sono andate al veneto Andrea Rossi con alle sue spalle il toscano Cosimo Bellocci e il reggiano Andrea Capuzzo. A seguire è stata la volta dei minicross 85cc con la doppia vittoria del reggiano Nicolò Folli sul nostro portacolori Matteo Scalambra in gara uno e su Alessandro Facca in gara due. Altra doppia vittoria tutta modenese è arrivata dalla 2Tempi della 250cc con Mirko Pini che in gara uno si è messo alle spalle Andrea Della Valle e Luca Sangiorgi, poi in gara due il terzetto si è ripetuto. Infine è scattata la 125 gruppo A, ovvero i migliori 40, dove l’incertezza sulla vittoria finale è svanita al taglio del traguardo di gara due. A vincere il sassolese Saimon Valestri, nonostante il quinto in gara uno, che si è imposto in gara due. La prima frazione era andata ad Alessio Agosti su Andrea Gorini e Ivan Bedetti, poi l’ultima finale ha visto Valestri e i toscani Pierluigi Bandini, Marco Pioli salire sul podio.

La giornata si è poi conclusa con le premiazioni delle varie categorie Hobby, Amatori, Esperti e Agonisti per gli adulti, Promozionali ed Elite per i minicross. Tra tutte che si potranno visionare sulla nostra pagina Facebook; moto club castellarano o sul sito; www.motoclubcastellarano.org, da segnalare le nostre vittorie di Stefano Barbieri nella 250 Hobby e Roberto Gualdi nella 125 Amatori oltre alla assoluta di Saimon Valestri. Anche le foto si potranno trovare sul nostro nuovo sito internet con collegamento diretto a Facebook grazie alla nostra fotografa Sara Barbieri. Ancora una volta il Moto Club Castellarano si è dimostrato di essere all’altezza nonostante il diluvio precedente la gara mettendo in campo le sue forze al quale va un ringraziamento per la buona riuscita di questa apertura 2014. Altro ringraziamento dovuto alla Vertex Pistons per il supporto che ci fornirà per tutto questo 2014.